Come scegliere un calibro a corsoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il calibro è uno strumento molto utilizzato soprattutto nelle officine meccaniche, per eseguire misure di lunghezza oppure di larghezza o profondità. Seppur sia uno strumento meccanico di misurazione, ha un grado di precisione sbalorditivo. In commercio ne esistono di differenti tipologie, distinti anche in funzione della tipologia di rilievi e di lettura. Nei passi di questa guida troverete tutti gli utili consigli su come scegliere un calibro a corsoio.

28

Generalmente i calibri consento la misurazione di distanze da filo interno, filo esterno o di profondità, con un grado di precisione, variabile in ragione della tipologia di calibro, da un decimo fino anche ad un centesimo di millimetro. In commercio sono disponibili tanti tipi di calibri: calibri a cavaliere, a compasso, fissi ed a corsoio. Attualmente i calibri più utilizzati sono quelli a corsoio ed i calibri a corsoio sono distinti, a loro volta: in calibri a nonio, digitali ed a quadrante. La scelta della tipologia di calibro a corsoio è in rapporto alla tipologia, alla quantità e alla qualità delle misure che devono essere eseguite.

38

Nello specifico il calibro a corsoio è un apparecchio di misura metallico, costituito fondamentalmente da due aste graduate che, possono scorrere reciprocamente in senso assiale. Dette aste sono dotate di due estremità a forma di becco che sono indispensabili per rilevare le misure. In realtà solo un'asta scorre, mentre l'altra rimane fissa. Quella che scorre definisce una tipologia specifica di calibro, ovvero quelli a corsoio, in quanto corsoio è il nome di tale asta. Quando si deve eseguire una misurazione, quindi, si afferra il calibro e si libera il movimento del corsoio azionando il freno. Allora è possibile eseguire la misura che verrà letta in maniera differente in funzione della tipologia di sistema di lettura.

Continua la lettura
48

In un calibro a nonio, sull'asta fissa è riportata una scala graduata, in millimetri ed in frazioni di pollici. Per mezzo di questa scala quindi è possibile leggere la parte meno fine della misura, in millimetri per l'appunto. Tale calibro è dotata di un nonio sul corsoio, opportunamente graduato, che consente la lettura delle frazioni di millimetro. Il calibro a corsoio a nonio è il più utilizzato in quanto non necessita di essere tarato, non è eccessivamente delicato come quello digitale e per eseguire una misura basta che ci sia luce.

58

Un calibro digitale, può essere visto come la versione digitalizzata del calibro a nonio. Infatti sul nonio è montato un indicatore elettronico digitale con display, che legge e comunica all'utente la misura. Tuttavia, consente di effettuare misure secondo il sistema metrico ed il sistema inglese; può essere collegato ad un pc per scaricare le misure che quindi verranno lette in via automatizzata e consente, inoltre, la definizione di uno zero di misura di comodo.

68

Per concludere, il calibro a corsoio e quadrante è composto da un classico calibro a corsoio nel quale l'asta mobile aziona, con il suo movimento durante una misura, dei cinematismi che inducono nel quadrante lo spostamento della lancetta. Pertanto dal nonio è possibile eseguire la lettura in millimetri, le frazioni di millimetro vanno lette dal quadrante. Per questa ragione il sistema di misura si dice intermedio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La scelta della tipologia di calibro a corsoio è in funzione della tipologia, della quantità e della qualità delle misure che devono essere eseguite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare un calibro ventesimale

Materiali e Attrezzi

Come intarsiare un filo d'argento nel legno

Materiali e Attrezzi

Consigli per usare un truschino

Bricolage

Come Montare La Struttura Di Un Pratico Scaffale

Bricolage

Come costruire un misuratore del calibro stellare

Materiali e Attrezzi

Come regolare i raggi della bici

Bricolage

Come misurare una saldatura ad angolo

Bricolage

Come riconoscere un orologio da carrozza autentico