Come scegliere un cestino per la bicicletta

Tramite: O2O 10/08/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con la bella stagione torna la voglia di uscire in bicicletta in ogni occasione e di approfittarne il più possibile anche per le commissioni di tutti i giorni. Se non abbiamo ancora montato un cestino questo può essere il momento giusto per approfittarne. Con questa breve guida vi spiegherò per filo e per segno come scegliere il cestino più adatto per il vostro stile e le vostre esigenze. Scoprire che con la bicicletta ci si può muovere benissimo anche nelle grandi città può essere davvero liberatorio e ci allontana dallo stress del tempo perso in auto bloccate negli ingorghi o in cerca di un parcheggio.

26

Occorrente

  • Bicicletta robusta
  • Cestino
  • Montanti per cestino
36

Cestini fissi e mobili

La prima cosa da scegliere la prima cosa da decidere quando si va a comprare un cestino per la nostra bicicletta è se essere fisso oppure rimovibile. Nel primo caso si tratta di applicarlo direttamente con delle viti sul manubrio e le forche della bicicletta usando un apposito supporto in metallo che aiuta a sostenere il peso dei carichi, mentre nel secondo è sufficiente agganciarla al manubrio e può essere rimosso in ogni momento quando non ci occorre più. Ovviamente un cestino rimovibile fa anche parecchio gola ai malintenzionati, quindi conviene fissarlo se non altro con delle robuste fascette di nylon, per essere sicure.

46

Stile del cestino

Il secondo punto da considerare per scegliere un cestino è ovviamente lo stile. Possiamo optare per un cestino in filo di ferro o rete metallica molto classico oppure uno in stile shabby chic realizzato a partire da una cassetta di legno per la frutta, magari tinta, o ancor meglio con una cassetta per i vini. Da non trascurare i cestini in vimini intrecciato, che però hanno lo svantaggio di essere un po' fragili e sopportano abbastanza male i carichi. Ovviamente in questi casi è meglio se il cestino è fissato direttamente ai supporti in metallo della bicicletta.

Continua la lettura
56

Capienza del cestino

L'ultimo punto valutare è la capienza del cestino. Se infatti si tratta soltanto di un vezzo è bene scegliere un canestro piuttosto piccolo che non ci sia di intralcio nella guida, mentre se si tratta di un'esigenza ben precisa, ad esempio trasportare la spesa, si può scegliere un cestino piuttosto grande, magari dotato di cinghie o se non altro di anelli passanti per assicurare la stabilità del carico. Se proprio la bicicletta deve essere un mezzo di trasporto per le merci si può anche pensare di montare due cestini uno davanti e uno dietro. Ovviamente la stabilità del veicolo viene alterata ed è in ogni caso sconsigliato trasportare carichi troppo grandi perché il manubrio perde di governabilità e la bicicletta diventa molto sbilanciata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decvorate il vostro cestino con un sacco di tela rimovibile, ottimo per spostare il contenuto senza smontarlo dal manubrio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un cestino porta confetti all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare un cestino con le cannucce di carta

Altri Hobby

Come costruire un rimorchio per bicicletta

Altri Hobby

Come scegliere il lucchetto per la bicicletta

Altri Hobby

Come personalizzare una bicicletta

Altri Hobby

Come montare il manubrio della bicicletta

Altri Hobby

Come costruire una bicicletta

Altri Hobby

Come registrare il cambio della bicicletta