Come scegliere un coltello a scatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Già dalla sua uscita il coltello a scatto ha rappresentato una novità e un'attrazione per tutti gli appassionati. Essendo piuttosto pericoloso, comprende anche un meccanismo che ne blocca l'apertura improvvisa; questa tipologia di coltelli sono poco diffusi in Italia, anche perché sono vietati dalla legge; in questo contenuto vediamo come possiamo scegliere un modello, anche per un'eventuale collezione. Mettiamoci quindi all'opera.

24

I vari elementi

Per poter scegliere il giusto coltello che fa per noi, dobbiamo conoscere gli elementi che lo compongono: le lame, nella maggior parte dei casi, sono in acciaio inox. Dobbiamo però distinguere quello inossidabile, che ha un alta concentrazione di cromo, circa il 13%, con il vantaggio di non arrugginirsi, quando è esposto all'acqua o all'aria. L'acciaio non inossidabile invece, è forgiato da un'alta percentuale di carbonio, che ne garantisce una maggiore resistenza e durezza, ma ha il difetto di subire eccessivamente le intemperie atmosferiche. Oltre che arrugginirsi, con il tempo l'acciaio può annerirsi, se non curata e protetta in maniera adeguata.

34

Impugnature

La cordura, è un materiale molto robusto, che viene molto spesso usato per costruire coltelli di tipo militare, spesso viene anche montato sui foderi. Il corno è la prima tecnologia di impugnature, che si conosce, garantisce resistenza nel tempo, se non eccessivamente levigato. Se siete gli amanti dei coltelli antichi, questo materiale fa al caso vostro. Il top dei materiali antiscivolo è sicuramente il cuoio, che viene utilizzato nel manico delle armi da caccia e anche nei suoi foderi; grazie al suo inconfondibile colore marrone scuro, ha anche un'eleganza estetica di livello. Non poteva mancare il legno, che viene montato sulle impugnature dei coltelli sportivi e da caccia. L'ebano, il cobalto e l'olivo sono i più pregiati, per chi scegliesse un coltello anche elegante e da collezione.
Scegliere un coltello a scatto richiede una buona dose di pazienza e un gusto personale, oltre che pratica nell'uso, per capire bene ciò che fa al caso proprio. Non mi resta quindi che augurare buon divertimenti e soprattutto molta attenzione.
Alla prossima.

Continua la lettura
44

Il manico

Per quanto riguarda il manico invece, abbiamo molti materiali da analizzare in base a ciò che vogliamo acquistare. Vediamo alcune differenze: le impugnature di micarta, sono formate da un mix di lino con una resina, che offre una leggerezza estrema, un ottimo grip e una scarsa usura nel tempo; questo materiale viene montato anche sui coltelli di pregio. La fibra di carbonio, è costruita da una grafite che alleggerisce l'arma notevolmente. Il titanio è un metallo privo di ferro, resistente quindi alla corrosione, viene impiegato non solo come impugnatura, ma anche come lama; la sua leggerezza offre un'ottima maneggevolezza nei movimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello con una pietra

Materiali e Attrezzi

Come creare un coltello da sopravvivenza in pietra

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un coltello balistico

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un coltello ad innesto

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello seghettato

Materiali e Attrezzi

Come levigare i coltelli

Materiali e Attrezzi

Come usare l'apriscatole

Materiali e Attrezzi

Come Affilare Un'Ascia