Come scegliere un coltello balistico

Tramite: O2O 30/12/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le armi da fuoco e le armi da taglio ne esistono alcune veramente particolari, una di queste è senz'altro il coltello balistico. I coltelli balistici vengono utilizzati con la tecnica di lancio a propulsione e andranno scelti tenendo conto di alcuni requisiti di base, tra cui il buon bilanciamento, la molla di lancio e la tipologia di lama. Vediamo insieme come scegliere un coltello balistico nel giusto modo.

27

Occorrente

  • Coltello balistico
  • Propulsione a 6 metri
  • Stabilità della lama al lancio
37

I coltelli balistici, chiamati comunemente anche pilu, sono delle vere armi di offesa e per tale motivo proibite in molti paesi. Trattandosi di un arma illegale, difficilmente se ne trovano esemplari in commercio ma, sottobanco, si può reperire qualche esemplare che proviene dalla Russia, magari di vecchia fattura od anche in alcune armerie ma sempre nel medesimo modo: illegalmente. Proprio per la sua difficile reperibilità e per l'uso che se ne potrebbe fare, si ricorre spesso, alla auto fabbricazione. Comunque sia, nella scelta di quest'arma o nella sua realizzazione, si dovrà tener conto della forza della molla o del propulsore alternativo (aria, gas, esplosivo) e della stabilità della lama nel lancio. Alcuni coltelli balistici di produzione cinese, reperibili in commercio, sono dotati di manico a pistola ed altri proposti come coltelli da caccia e denominati come "balistici per la vendita" ma ovviamente, si tratta di prodotti di diversa tipologia rispetto al balistico tradizionale.

47

Erroneamente si ritiene che la produzione di questi oggetti, venga fatta risalire alla forze sovietiche, in realtà tale arma, veniva adottata dai criminali e spesso era fabbricata in condizioni di fortuna. La peculiarità di base di quest'arma è che la si può lanciare da una distanza massima di 5 o 6 metri, l'equivalente di 16 piedi. Dal 1985 la produzione e pubblicizzazione dei coltelli balistici, è avvenuta anche in America. Vengono sparati a una velocità di 63 chilometri orari e possono essere ulteriormente velocizzati grazie all' implementazione della propulsione. Non si tratta di un'arma molto precisa e la traiettoria di lancio può variare sensibilmente. Essendo considerati illegali, spesso, vengono prodotti artigianalmente da appassionati di armi, o da individui di dubbia moralità per scopi offensivi non leciti.

Continua la lettura
57

Anche se tale arma è stata progettata per uccidere un avversario a sua insaputa, posizionato a pochi metri di distanza, la lama "proiettile" non possiede una grande stabilizzazione dal punto di vista della dinamicità. L'imprecisione è dovuta allo shock della lama del coltello, scatenato dalla molla racchiusa nel manico, durante la fase di lancio. Il coltello balistico non si avvale unicamente di propulsione della lama dovuta alla presenza di una molla, troviamo altri modelli che utilizzano aria, gas o una piccola carica di esplosivo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello con una pietra

Materiali e Attrezzi

Come creare un coltello da sopravvivenza in pietra

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un coltello a scatto

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello seghettato

Materiali e Attrezzi

Come Affilare Un'Ascia

Materiali e Attrezzi

Come modellare la gommapiuma a cellula chiusa

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone

Materiali e Attrezzi

Come accendere il fuoco con un'arancia