Come scegliere un decespugliatore a benzina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Frequentemente, nel giardinaggio, si incontrano delle piccole superfici abbastanza difficili da raggiungere con il tosaerba (come la base dei pali oppure i bordi delle strade) e dove crescono delle piantine antiestetiche. In queste situazioni, è necessario utilizzare un decespugliatore, perché è capace di sfoltire facilmente i piccoli cespugli, le piante basse e così via: alcune volte, però, il proprio impiego potrebbe essere esteso anche allo sfoltimento dei piccoli alberi e della vegetazione molto fitta, poiché il mercato offre degli attrezzi di svariata potenza secondo le diverse esigenze. Nella seguente lunga e pratica guida che può essere letta nei passaggi successivi, vi spiegherò dettagliatamente come bisogna scegliere un decespugliatore a benzina!!!

26

Potenza

Innanzitutto, occorre considerare che per dei lavori leggeri e in aree contenute è meglio utilizzare un attrezzo di media potenza e peso limitato; quando desiderate impiegare per tanto tempo il decespugliatore, invece, è essenziale il suo peso (se impugnarlo è eccessivamente faticoso, ci si stancherà immediatamente); inoltre, è necessario studiare bene il terreno su cui intendete usarlo, poiché degli elementi (come i detriti, i sassi e le radici) potrebbero causare dei danni ad un attrezzo non abbastanza potente o non adeguato a quell'attività. Con riferimento alla potenza, in commercio, si trovano dei decespugliatori a partire da "1.7kw" e fino a "2.8kw", con una cilindrata tra i "45 cm^3" ed i "54 cm^3" (centimetri cubi): se il vostro caso necessita di una potenza superiore, sarà sufficiente cercare con attenzione e riuscirete a trovare qualcosa di ancora più potente.

36

Volume del serbatoio

Solitamente, il volume del serbatoio s'aggira intorno ad un litro, mentre il consumo di carburante medio è "490 g/kwh". Per la comodità d'impiego, oltre al peso, un fattore importante da considerare è l'impugnatura: se ergonomica e ripiegata, favorirà la manualità dell'attrezzo ed un suo pieno utilizzo anche nei punti molto difficili da raggiungere. Dopodichè, sarà rilevante un buon sistema d'ammortizzazione delle vibrazioni, che consentirà un lavoro di lunga durata senza stancarsi troppo. Nell'acquisto, un'ampia gamma d'accessori compresi sarà d'aiuto ad un dilettante nel riuscire a trovare quei pezzi che s'adattano maggiormente alle proprie esigenze: l'ideale sarebbe rivolgersi ad un rivenditore che fornisca un supporto, un'assistenza ed eventualmente anche dei ricambi.

Continua la lettura
46

Rischi

Infine, è assolutamente opportuno tenere conti di alcuni rischi che si potrebbero verificare durante l'acquisto dello specifico decespugliatore: i gas di scarico (che sicuramente sono davvero nocivi per l'essere umano) dovrebbero fuoriuscire, affinché non vengano inalati dalla persona che sta utilizzando l'attrezzo; il rumore possono provocare dei disturbi all'operatore e, perciò, bisogna spesso indossare dei tappi oppure delle cuffie.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come usare il decespugliatore

Giardinaggio

Come usare il decespugliatore e i mezzi di protezione

Giardinaggio

Come sostituire il filo nella testina del decespugliatore

Giardinaggio

Come scegliere un decespugliatore

Giardinaggio

Come sostituire il serbatoio di benzina di un tagliaerba

Giardinaggio

Come costruire una visiera per decespugliatore

Giardinaggio

Come scegliere le macchine da giardino

Giardinaggio

Come tagliare l'erba bagnata