Come scegliere un depuratore d'acqua

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In molte città esiste il problema dell'acqua non potabile. Per questa ragione, molto spesso si ricorre all'acquisto di questa bevanda in bottiglia. Tuttavia, in molti ancora, non sanno che sul mercato è possibile reperire dei dispositivi sempre maggiormente innovativi, in grado di migliorare la qualità dell?acqua che arriva nelle proprie abitazioni. Scegliere tra le tante offerte non rappresenta un'impresa semplice, specialmente se non si è pratici. In questa breve guida tratteremo di come è possibile scegliere un depuratore, oltre a dispensare degli utili consigli per districarsi in una selva di terminologia tecnica per gli addetti ai lavori, in modo tale da chiarire le idee e per comprendere qual è il migliore su tutti. Scopriamolo, pertanto, nel dettaglio.

28

Occorrente

  • depuratore acqua
  • addolcitori
  • filtri
  • cartucce di ricarica
38

Valutare le proprie effettive necessità, per scegliere tra un semplice filtro ed un depuratore

Il primo procedimento da mettere in pratica consiste nel valutare le proprie effettive necessità. Occorre comprendere se si è alla ricerca di un semplice filtro per l?acqua potabile, oppure se è anche necessario rimediare un depuratore per la doccia. Nel caso in cui si dovesse depurare tutta quanta l?acqua che entra nella propria abitazione perché proviene da un pozzo e non dal sistema idrico municipale, è necessario tenere in considerazione che non esiste un unico sistema che faccia tutto. Occorre, infatti, distinguere tra l'acqua per le utenze e tra l'acqua potabile.

48

Usare il cloro, dotare l'impianto di un pre-filtraggio, ed addolcire l'acqua dai minerali duri

Innanzitutto è necessario trattare l?acqua del pozzo con del cloro, che consiste nel disinfettante maggiormente efficace ed economico. Quindi si deve dotare l?impianto della casa di un pre-filtraggio, per poter catturare le particelle ed i sedimenti più grandi. In questa maniera, infatti, si allungherà la durata di vita della cartuccia del filtro per l?acqua potabile, prevenendo che si intasi eccessivamente in fretta. Si potrebbe anche contemplare la possibilità di prevedere un sistema per addolcire l?acqua delle utenze e per liberarla da minerali duri, in modo tale da proteggere le installazioni idrauliche, le tuberie ed il bucato. Nel caso in cui si decidesse di installarlo, è consigliabile adottare un sistema ad osmosi inversa per l?acqua potabile. È doveroso specificare che l'osmosi inversa di per sé non rimuove le sostanze contaminanti ed i batteri. Per fare tutto questo occorre disporre di un dispositivo depurante, provvisto di un sistema di filtraggio a blocchi di carbone solido, certificato per rimuovere la maggior quantità possibile di agenti contaminanti.

Continua la lettura
58

Optare per depuratori adatti al preventivo di spesa, con garanzia di rimborso e certificazioni

Una volta che ci si avrà fatto un?idea generale sul web, visitando siti di rivenditori ed associazioni dei consumatori, è possibile cominciare a raffinare la propria ricerca, tenendo presenti specifici dispositivi e tecnologie. Occorre selezionare delle marche di depuratori che si adattano al proprio preventivo di spesa, per poi approfondite il proprio studio comparativo. Si consiglia di controllare le loro certificazioni, per poi verificare quali contaminanti rimuovono ed in quale percentuale la garantiscono. Un altro utile consiglio che vi possiamo fornire è quello di scegliere una marca che offra la garanzia di rimborso, in caso non si fosse affatto soddisfatti dell?acquisto dopo il periodo di prova.

68

Scegliere depuratori con migliore garanzia di anni e controllare il costo delle cartucce di ricambio

Un altro utile consiglio che vi possiamo fornire è quello di scegliere il depuratore che offre la maggiore copertura e la migliore garanzia in termini di anni. Inoltre è fondamentale controllare quanto costano le cartucce di ricambio. Infatti molto spesso la spesa iniziale sembra valer la pena, anche se successivamente ci di potrebbe ritrovare a spender via delle cifre elevate di denaro per la manutenzione. Pertanto è buona regola tentare di comprendere se il produttore è in grado di fornire un servizio di assistenza rapido ed efficiente sul lungo termine. Nel caso in cui si dovesse stabilire di investire in un modello economico, è consigliabile sceglierlo in acciaio inox. Questo prodotto dura maggiormente a lungo, ed è realizzato per funzionare sottoposto ad una pressione costante senza perdite o rotture.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di spendere soldi per un depuratore fate una seria verifica sull’effettiva neccessità. La maggioranza dei depuratori debbono fare almeno un paio di prove, prima di raggiungere la loro massima efficienza, quindi prima di valutare il vostro dispositivo fatelo funzionare almeno 2 volte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere un depuratore d'acqua

Casa

Come realizzare un depuratore casalingo

Casa

Come Abbassare La Durezza Dell'Acqua In Lavatrice

Casa

Come fare l'acqua distillata

Casa

Come installare un filtro dell'acqua nella doccia

Casa

Come gasare l'acqua

Casa

Come sostituire la cartuccia filtro acqua dell'addolcitore a resine

Casa

Come riutilizzare l’acqua del condizionatore