Come scegliere un divano letto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ogni unità abitativa è suddivisa in modo tale da rispettare specifici criteri atti a soddisfare le esigenze di ogni famiglia, la cucina, la sala da pranzo, il salone, le stanze da letto, ogni ambiente svolge un ruolo ben preciso. In questo contesto è richiesta profonda attenzione non solo ai particolari ma anche agli allestimenti mobiliari che, se scelti con criterio, possono donare la giusta funzionalità al nostro ambiente domestico. In questa occasione vedremo in particolare come scegliere un divano letto, si tratta di un'unità mobiliare particolare che si presta a essere disposta non in uno ma in più punti della casa in base alle esigenze che ognuno ha. La scelta nasce dunque sia da motivi personali sia da motivi obiettivi che si riallacciano a particolari scelte pregresse come quelle di allestimento degli interni. Non si tratta di un'operazione semplice considerando poi che un mobile ha una certa durata e quindi diventa più difficile sostituirlo prima del tempo. Vediamo quindi quali sono i criteri specifici che ognuno di noi può seguire per far fronte a questa importante scelta. Buona lettura!

24

Utilizzo richiesto

Per prima cosa, dobbiamo valutare l'utilizzo che faremo del nostro nuovo divano letto: se si tratta di un elemento che adopereremo continuamente, per un uso quotidiano, in questo caso la nostra scelta deve ricadere su un divano con rivestimento in cotone, poiché facile da pulire e pratico. Questo ovviamente è preferibile anche se lo utilizziamo spesso solo come divano: quello in cotone è lavabile senza tutte le attenzioni da dare ad uno in pelle.

34

Scelta del luogo in cui verrà disposto

Se decidiamo di acquistare il divano letto per il soggiorno, cioè per un uso non eccessivo, ma occasionale, possiamo decidere di acquistarlo invece con rivestimento in pelle. La pelle è sicuramente più resistente per un utilizzo non periodico, ed è molto bello esteticamente. In questo caso visto che il divano è un elemento d'arredo per il soggiorno prestiamo attenzione all'eleganza: facciamo caso a prenderne uno con una tonalità poco aggressiva, e con una decorazione non troppo sgargiante.

Continua la lettura
44

Tipologia di utilizzo

Ci sono ancora altri elementi da prendere in considerazione nella scelta del divano. Se è usato soprattutto come semplice divano, ad esempio, stiamo attenti all'altezza delle spalle, perché deve riuscire a favorire la comodità e la postura più corretta possibile; in più sono migliori i braccioli ben imbottiti. In qualunque caso, poi, la struttura deve essere di qualità: consigliabile un legno ben solido e resistente, soprattutto per le doghe, mentre è ottima un'intelaiatura in ferro. I piedi, infine, devono essere massicci e non eccessivamente alti, in legno o metallo, per poter sostenere un maggior numero di persone senza alcun rischio. La scelta sull'acquisto del divano letto deve quindi essere presa tenendo in considerazione non solo l estetica, ma soprattutto l'uso che se ne intende fare, nonché rispecchiare lo stesso stile degli altri arredi presenti nello stesso ambiente. A ciò si aggiunge la qualità del divano, il quale deve essere idoneo a supportarne il peso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un divano con un materasso

Casa

Guida alla cura del divano

Casa

Come sostituire i piedini del divano

Casa

Come progettare un divano ad angolo

Casa

Come scegliere la tappezzeria per una divano antico

Casa

Come rivestire un divano in ecopelle

Casa

Come realizzare un divano

Casa

Come riparare un divano dai graffi del gatto