Come scegliere un galleggiante da pesca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pesca sportiva è una passione che unisce milioni di italiani. Si tratta di un passatempo rilassante, che mantiene a stretto contatto con la natura. Destreggiarsi in questa disciplina può sembrare difficoltoso, sulle prime. Ma con pazienza e dedizione chiunque può diventare un ottimo pescatore. La prima cosa fondamentale da conoscere sono gli attrezzi del "mestiere". Canne, esche e, in particolare, galleggianti sono essenziali per questo sport. Ma come possiamo scegliere il giusto galleggiante da pesca? Non ne esiste uno universalmente perfetto. La scelta dipenderà, infatti, da diversi fattori. Ma scopriamo più nel dettaglio di che si tratta.

25

Le forme

Prima di scegliere un galleggiante da pesca dobbiamo porci alcuni quesiti. Quale sarà la nostra preda? Che pesca intendiamo effettuare? Il primo elemento da considerare è la forma del galleggiante. Questa può essere più tondeggiante o allungata. Ne esistono a pera, a forma di carota e alcuni più lunghi, come piccoli pastelli a cera. Tali forme si adattano a diverse correnti e profondità. Il galleggiante a carota, per esempio, è la scelta ideale per forti correnti. Nonostante la forza dell'acqua, queste linee ci permettono di tenerlo più agevolmente. Nel galleggiante a carota, la parte più sottile è quella inferiore.

35

Il comportamento

È meglio scegliere il galleggiante a pera per una pesca in acque più calme. Contrariamente al precedente, in questo caso la parte affusolata è quella superiore. In acque tranquille, il galleggiante a pera assicura la giusta stabilità, che invece perderebbe in forti correnti. Da queste prime analisi, possiamo capire che le forme allungate non sono stabili in acque correnti. E infatti il galleggiante a pastello, o a sigaretta, si usa in acque ferme. È un galleggiante il cui comportamento in acqua è facile da leggere. All'attacco di un pesce, il galleggiante tende a sollevarsi o addirittura stendersi quasi in orizzontale.

Continua la lettura
45

Le antenne

Ogni galleggiante possiede un'antenna sulla parte superiore. Solitamente i suoi colori sono vistosi e sgargianti. In questo modo è ancora più semplice capire cosa accade alle esche, anche a distanza. Il loro diametro può variare, da 1 mm a 4 mm. Le antenne più sensibili sono anche le più sottili. In tal caso scegliamo materiali robusti (come la fibra di vetro). Le antenne più spesse possono essere in materiali più poveri, come la plastica. Esistono antenne miste, di plastica e fibra, che le rendono più robuste ma anche più visibili.

55

Le derive

Le asticelle sottostanti, dette derive, contribuiscono anch'esse alla stabilità del galleggiante. Possono essere di diverso materiale, come l'acciaio o il carbonio. Quest'ultima è un buon compromesso, poiché è robusta ma anche leggera. Permette quindi un'ottima stabilità e un'eccellente capacità di lettura del comportamento dell'esca. Con queste linee guida saremo in grado di fare una scelta più appropriata per il nostro nuovo galleggiante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come montare una canna da pesca

Altri Hobby

Come attrezzare una barca da pesca

Altri Hobby

Natale: come realizzare un portacandele galleggiante

Altri Hobby

Come creare una canna da pesca di bamboo

Altri Hobby

Come smontare una canna da pesca

Altri Hobby

Come costruire una lenza leggera da pesca sportiva

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in vetroresina

Altri Hobby

Come costruire una rastrelliera per canne da pesca