Come scegliere un gazebo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chiunque disponga di uno spazio aperto privato, più o meno grande, sia esso un giardino, un cortile o il terrazzo di un appartamento, sa bene come questo ambiente esterno possa valorizzare la propria abitazione, conferendole una vivibilità a 360 gradi. Se lo spazio è sufficientemente ampio e generoso, e non è già dotato di una copertura strutturale (quali tettoie o verande), è inevitabile pensare alla sistemazione di un gazebo che consenta di vivere appieno tale ambiente, anche nelle ore più soleggiate, e che costituisca allo stesso tempo un gradevole elemento di arredo. Scegliere il gazebo “giusto” da installare nel proprio giardino, terrazzo o cortile, è un’attività più complessa di quanto ci si possa inizialmente aspettare. Tuttavia, seguendo i suggerimenti di questa piccola guida, si potrà scegliere con maggiore consapevolezza il prodotto più confortevole e adatto alle proprie specifiche esigenze.

24

Avere chiaro il tipo di utilizzo che il gazebo dovrà soddisfare

Esistono gazebo per tutte le esigenze, da quello classico da sole a quelli destinati a condizioni climatiche “particolari” (gazebo antivento, antizanzare, antipioggia). Negli ultimi anni, inoltre, l’industria dei gazebo si è arricchita di alcune interessanti novità, introducendo nuovi di prodotti che si aggiungono alla vasta gamma già disponibile: l’innovazione nel campo dei materiali ha permesso, per esempio, di produrre gazebo particolarmente leggeri e resistenti agli agenti atmosferici; l’innovazione nella progettazione ha consentito invece di realizzare gazebo pieghevoli e reinstallabili in pochi minuti.
Il primo passo per una scelta consapevole del gazebo consiste nello stabilire il tipo di utilizzo che il gazebo dovrà soddisfare.

34

Considerare l'aspetto estetico e l'integrazione con l'ambiente

Sotto questo profilo l’aspetto principale è senza dubbio lo spazio a disposizione: installare un gazebo eccessivamente grande in uno spazio ridotto, infatti, potrebbe soffocare l'ambiente piuttosto che renderlo più accogliente. In ambienti esterni non sufficientemente ampi è inoltre sconsigliabile l’installazione di gazebo a base ottagonale o circolare, generalmente più adatti a spazi molto ampi ed ariosi, al fine di evitare di incorrere in una sorta di “effetto bunker”. Un secondo aspetto a cui prestare attenzione è il luogo in cui il gazebo dovrà essere installato: nel caso di un’installazione a bordo piscina, ad esempio, si potrà optare per gazebo in ferro battuto, dal design sobrio, arricchito da tende bianche che creino un legame con l’ambiente circostante; nel caso invece di una location collinare e panoramica, si potrà optare per un gazebo in legno, in stile rustico, con divani in fibra di polietilene (liscia o intrecciata) e cuscini bianchi. Ultimo aspetto, ma non meno importante, è l’integrazione del gazebo con il resto della casa: nella scelta sarà importante prestare attenzione anche all’armonia tra ambiente esterno e ambiente interno, in modo che l’uno rappresenti il prolungamento dell’altro senza discontinuità e ostacoli visivi. Una cosa da evitare, per fare un esempio, è che il gazebo installato in giardino faccia da impedimento ad una visuale panoramica altrimenti godibile dall’ambiente interno contiguo.

Continua la lettura
44

Stabilre un budget di spesa

Un ultimo passo, non secondario, è pianificare la spesa per l'acquisto del gazebo. All'ampia varietà di prodotti disponibili sul mercato, corrisponde infatti un'altrettanto ampia gamma di prezzi. Una volta individuata la tipologia di gazebo più adatta alle proprie esigenze di arredo, la consapevolezza del proprio budget di spesa rappresentarà un elemento chiave per indirizzare la ricerca e la scelta finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un gazebo smontabile

Giardinaggio

Come scegliere un gazebo

Giardinaggio

Come realizzare una struttura ombreggiata

Giardinaggio

Come realizzare una pergola di rose

Giardinaggio

Come creare un giardino che tenga lontane mosche e zanzare

Giardinaggio

Come organizzare terrazzo e giardino per l'estate

Giardinaggio

Come allestire un giardino primaverile

Giardinaggio

Come coltivare la viola