Come Scegliere Un Innaffiatoio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli innaffiatoi sono presenti in mercato in colori e stili differenti, possono essere utilizzati per vari motivi, come ad esempio per le piante da giardino oppure per quelle da appartamento; si presentano molto grandi di dimensioni se sono da esterno, mentre sono piccoli per le piante da interno. Gli innaffiato oltretutto, sono anche dei bellissimi complementi d'arredo che attraverso il découpage e la tecnica del fai da te possono essere abbelliti, diventando davvero molto originali e creativi, da poter utilizzare anche come portafiori. Nella parte frontale di un innaffiatoio, è presente un beccuccio, che può essere sia largo che stretto. Ecco come scegliere un innaffiatoio.

25

Occorrente

  • innaffiatoio
35

Gli annaffiatoi sono spesso realizzati in materiali termoplastici o anche in ferro, i primi dei colori più disparati e fantasiosi, i secondi solitamente zincati o verniciati. Inoltre esistono annaffiatoi in altri materiali come la ceramica. In commercio si trovano modelli con capacità variabili da 0,5 litri a 10 litri (raramente anche da 17 litri). L’annaffiatoio per il giardino deve essere abbastanza capiente e molto leggero da poter essere facilmente trasportato, anche quando questo viene completamente riempito di acqua. Molto importante è la scelta del materiale, che deve essere resistente da poter riuscire a sopravvivere alle intemperie, come i temporali oppure le grandinate; i materiali consigliati per l’annaffiatoio da esterno sono: il metallo, la plastica, l'acciaio oppure l’alluminio.

45

L'annaffiatoio per le piante di casa presenta un becco stretto e lungo, in modo tale che non possa fuoriuscire troppa acqua allagando tutto. Inoltre, il beccuccio realizzato in questo modo vi permetterà anche di poter annaffiare le foglie e i petali delle vostre piante, mantenendole sempre fresche. L’annaffiatoio per gli interni può essere in diversi materiali quindi non solo acciaio o plastica ma anche in alluminio, ottone oppure ceramica. L’importante è che il materiale da voi scelto sia facile da asciugare, che abbia una buona capienza e che lasci scorrere facilmente l’acqua.

Continua la lettura
55

La capienza va correlata alla quantità delle piante, alla nostra forza, e alle necessità delle piante. Se il nostro angolo verde è fatto di bonsai, il nostro annaffiatoio dovrà essere piccolo, con il becco molto sottile e lungo. Se abbiamo delle piante grandi, come il ficus, dovremmo orientarci verso una tipologia che contenga fino a due litri di acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare il basilico

Giardinaggio

Come effettuare una buona semina nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare l'Anthurium andreanum

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come accelerare la crescita delle piante

Giardinaggio

Come coltivare l'escolzia

Giardinaggio

Come eliminare gli afidi dalle piante

Giardinaggio

Come coltivare la menta