Come scegliere un martello demolitore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno della guida ci andremo a occupare di darvi qualche indicazione utile che vi aiuti a comprendere come scegliere un martello demolitore. Cominciamo immediatamente.
State pensando di demolire la macchina nuova fiammante del vostro partner fedifrago e volete esser certi del risultato finale? O più semplicemente dovete svolgere dei lavori edili e non avete soldi da buttare?

26

La funzione del martello demolitore

Il martello demolitore è un martello elettrico che dispone della funzione percussione, fondamentale per penetrare materiali estremamente duri come la pietra ed il cemento. Il martello demolitore va a operare un moto di battitura molto rapido sulla superficie, al fine di poter forare e, per questa sua funzione dovrete andare a impostare il criterio di scelta migliore per il vostro acquisto, che è sicuramente l'aspetto dell'efficienza.

36

L'unità di misura

Se invece decideste di impostare una valutazione di carattere esclusivamente personale, dovrete necessariamente conoscere che l'unità di misura che va a esprimere la potenza generata dal martello perforatore viene espressa in Joule, con simbolo J.
Il Joule sostanzialmente corrisponde alla rapidità di perforazione, da calcolarsi comunque in relazione al lavoro da svolgere: più giri e/o più colpi, non significano necessariamente che un utilizzo virtuoso, mentre possono comportare un'usura più veloce del martello.

Continua la lettura
46

I martelli con la variabile giri/colpi

La soluzione ottimale è rappresentata dai martelli dotati della elettronica variabile giri/colpi, che garantisce la massima versatilità e permette di calibrare la potenza in relazione alla superficie ed al lavoro. Tuttavia, come è noto, l’elettronica mal si coniuga con la polvere, e questi utensili spesso sono eccessivamente fragili. Proprio questa questa motivazione di consiglio di concentrarvi maggiormente su martelli perforatori di ultima generazione, che montino necessariamente un manico capace di andare ad assorbire tutte quelle vibrazioni che vengono generate dalla percussione. Un manico migliore va a limitare l'usura e vi offre un buon rapporto tra il costo, la qualità e l'efficienza.

56

Criteri di valutazione

Quindi? Per quale martello optare? La scelta da fare deve essere innanzitutto valutata in base al lavoro da svolgere. Prima di lasciarci influenzare dall'esperto demolitore di turno che boccia qualsiasi prodotto o marchio, verifichiamo l’utilizzo che costui ha fatto della macchina e poi eventualmente compariamo. Alcune aziende si servono di una propria rete di venditori per suggerire il prodotto più idoneo in rapporto alla tipologia di lavoro da eseguire. I costi non sono ovviamente irrisori, ma la garanzia di funzionamento della macchina è praticamente eterna.
La scelta di un martello demolitore non è semplice: muoversi nella selva di marche che il mercato degli elettro utensili offre può indurre in due tentazioni, opposte ed errate:
a) acquistare un marchio sicuro, garantito e costoso;
b) acquistare un martelletto d’importazione sconosciuto. Il martello demolitore opera in condizioni di stress essendo sottoposto a vibrazioni ed urti continui: scommettere su un utensile che al primo foro si bruci per la polvere che s’infiltra fra i contatti significa semplicemente buttar soldi e doverne spendere nel giro di pochi giorni degli altri.
Eccovi un link molto utile: http://martellodemolitore.com/.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un martello pneumatico

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il martello

Materiali e Attrezzi

Come piantare chiodi e graffette con il martello elettrico

Materiali e Attrezzi

Come forare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come Inchiodare

Materiali e Attrezzi

Come abbattere un forno in pietra

Materiali e Attrezzi

Attrezzi fai da te da tenere in cantina

Materiali e Attrezzi

Come smontare la falsa maglia della bicicletta