Come scegliere un martello pneumatico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il martello pneumatico è lo strumento idoneo a demolire e perforare superfici in cemento. La scelta del modello è molto soggettiva, in quanto dipende dal tipo di uso che se ne deve fare e dalle condizioni di lavoro. In commercio si trovano dai modelli di tipo professionale, sofisticati e robusti, fino a arrivare ai modelli di piccole dimensioni adatti a lavori di bricolage, specifici per gli amanti del fai da te. Vediamo allora come scegliere un martello pneumatico.

25

Considerare la potenza

Primo criterio da affrontare nella scelta di un martello pneumatico è la potenza. Essa non è quantificata in Watt, ma in Joule. La spiegazione di questa scelta è semplice: per demolire manualmente una parete in cemento armato, dobbiamo avere a disposizione un martello in una mano e uno scalpello nell'altra. Agendo, con fatica, con entrambi riusciremo nella nostra operazione. Ebbene, il martello pneumatico, in sintesi, trasforma questa azione manuale in un'azione elettrica.

35

Controllare il numero di giri

Se abbiamo bisogno di un martello che abbia una buona forza perforante, dobbiamo inoltre controllare all'atto dell'acquisto, il numero di giri del motore in dotazione. I modelli di ultima generazione hanno velocità regolabili e soprattutto riescono ad assorbire nel manico gran parte delle fastidiose vibrazioni che lo strumento provoca, soprattutto in fase di percussione. L'intercambiabilità delle punte perforanti è un altro criterio di valutazione che ci serve nella nostra scelta. Le aziende costruttrici, infatti, a volte trascurano la necessità di avere a disposizione diverse misure di punte, con la conseguenza di correre il rischio di acquistare un modello di martello dalle funzioni limitate rispetto ad altri modelli più versatili. Le punte di uso più frequente per la percussione sono quelle a forma elicoidale, mentre per praticare fori vengono utilizzate quelle con testa a corona.

Continua la lettura
45

Scegliere le punte e gli accessori

Le punte elicoidali e a corona sono entrambe costruite in acciaio vidio e sono adatte all'uso su superfici molto resistenti. Sono, tuttavia, molto costose e pertanto sarebbe opportuno utilizzarle soltanto in presenza di materiali altamente resistenti non praticabili da altri tipi di punte. All'atto dell'acquisto è allora opportuno rifornirsi di normali punte in ferro, meno costose, da utilizzare su superfici morbide. Infine, faremo la nostra scelta anche in base agli accessori presenti. Ci sono, infatti, complementi idonei a tracciare impianti elettrici o idraulici, oppure punte di piccole dimensioni munite di alette atte a scavare e tanti altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un martello demolitore

Materiali e Attrezzi

Come piantare chiodi e graffette con il martello elettrico

Materiali e Attrezzi

Come regolare un chiudiporta pneumatico

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un martelletto demolitore

Materiali e Attrezzi

Come allentare i bulloni della ruota dell'automobile

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere un rivestimento in pietra

Materiali e Attrezzi

Come intagliare la pietra leccese

Materiali e Attrezzi

Come forare il calcestruzzo