Come scegliere un multimetro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il multimetro è uno strumento che serve per la misurazione di alcuni valori importanti come la resistenza, l'intensità di corrente e la tensione espressa in Volt. Tali operazioni vengono effettuate tramite due puntali, di cui uno rosso (positivo) ed uno nero (negativo). Nelle versioni avanzate ci sono anche altre funzioni come ad esempio la misurazione della frequenza, dell'induttanza o ancora altre specifiche per i vari mestieri (informatici, elettricisti, radiotecnici, ecc.). In riferimento a ciò, ecco una guida su come scegliere un buon multimetro.

24

Optare per uno più costoso

Come già accennato sarà necessario guardare a quale utilizzo è destinato il nostro acquisto, quindi vedere quali funzioni deve avere e quanto si è disposti a spendere per accaparrarselo. Un capitolo a parte è quello relativo alla sicurezza e alla solidità che il nostro device deve essere capace di fornire, un prodotto economico, che si rompe dopo poco tempo o che compie rilevazioni sballate, serve a poco. Optare per un multimetro analogico più costoso e quindi di ottima qualità, è sicuramente un'ottima scelta.

34

Preferire il multimetro digitale

Per scegliere il multimetro bisogna controllare anche la sicurezza, quindi i vari parametri dovranno essere elevati come i diversi ingressi protetti e l'isolamento doppio in modo da evitare danni a persone/cose nonché allo strumento stesso durante il funzionamento. Per poter essere sicuri di avere un valido strumento, esso dovrà essere conforme alla direttiva UE. Altra caratteristica importante è la scelta fra il modello digitale e quello analogico; infatti, il primo è più dettagliato, in quanto descrive la rilevazione con le cifre disponibili sullo schermo, mentre il secondo offre la possibilità di vedere se ci sono variazioni o sbalzi in maniera istantanea sulla scala graduata, attraverso il movimento della lancetta. Preferire il multimetro di tipo digitale è tuttavia una scelta ottimale, soprattutto per le funzioni aggiuntive che contiene, e per la professionalità con cui consente di operare.

Continua la lettura
44

Scegliere tra i portatili e gli alimentati

Altra discriminante che fa riflettere sulla scelta del multimetro è quella fra i modelli portatili e quelli alimentati. I primi, spesso, sono a batterie o si alimentano sfruttando il circuito che analizzano mentre i secondi necessitano di un collegamento alla rete esterna. Tale ultima caratteristica è molto importante e andrebbe fatta a monte, visto che, quando si opera all'esterno o in contesti privi di infrastrutture fisse, non sempre si ha la possibilità di attaccarsi all'impianto elettrico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Multimetro: 5 errori da evitare per un corretto utilizzo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un voltmetro

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile di ceramica

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la pinza amperometrica

Materiali e Attrezzi

Come misurare un condensatore elettrolitico

Materiali e Attrezzi

Come ridurre il voltaggio in un alternatore

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un ohmmetro

Materiali e Attrezzi

Come controllare la corrente in uscita in un alternatore