Come scegliere un perlinato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso, quando dobbiamo eseguire dei lavori di ammodernamento della nostra abitazione, preferiamo rivolgerci ad esperti del settore come architetti o interior design, che ci aiuteranno a scegliere i materiali più idonei da utilizzare per riuscire ad ottenere un risultato perfetto, ma spendendo in alcuni casi cifre molto elevate. Se abbiamo intenzione di risparmiare qualcosa e siamo dotati di una buona fantasia, potremo provare a seguire personalmente i lavori della nostra casa, magari seguendo alcune delle guide presenti su internet, che ci aiuteranno ad individuare i materiali migliori da utilizzare. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scegliere correttamente un perlinato.

24

La perlina è una tavola di legno piallato con incastri laterali a maschio e femmina, per poterli facilmente unire tra loro. In genere hanno uno spessore che oscilla tra gli 8 e 15 millimetri, e una larghezza che va dai 6 ai 20 centimetri. Per quanto riguarda la lunghezza la scelta dipende dall'uso, in quanto sono disponibili in aste da 4 metri cadauna, presso i centri di bricolage e falegnamerie.

34

Il rivestimento di strutture murali o mobili con queste perline di legno, ha diverse possibilità d’uso; infatti, può servire per ricoprire i muri (sia a metà parete che intera), per rivestire soffitti e tetti, per realizzare casette in legno o box per varie destinazioni d'uso, come ad esempio un ripostiglio per gli attrezzi da giardino o una sauna tipo finlandese. La scelta del perlinato può avvenire tra diversi tipi di legno, come ad esempio pino, larice o castagno, fino a quelli più pregiati come il mogano e il ciliegio. Le venature del legno, possono essere lasciate al naturale ricoprendole di vernice trasparente o con cera, oppure rifinite con verniciature, laccature o lucidate a tampone. Tra i perlinati più diffusi troviamo oltre all'abete, anche il noce, disponibile in tutte le sue caratteristiche tonalità (chiaro, scuro o antichizzato), ed inoltre ci sono quelle verniciate con colori vivaci e tonalità pastello, che le rendono versatili ed indicate anche per ambienti ultramoderni.

Continua la lettura
44

Il perlinato è indubbiamente la scelta giusta per pareti o coperture di mobili in quanto si tratta di un materiale che oltre alla bellezza naturale del legno, garantisce resistenza. Per quest'ultima, ci sono perlinati che sono talmente robusti da utilizzarli persino come finiture di soppalchi, o più semplicemente come un parquet in sostituzione del classico pavimento piastrellato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come fare decori di perline per vasi

Altri Hobby

Come creare dei braccialetti con le perline

Altri Hobby

Come creare una sfera di perline

Altri Hobby

Come creare un segnalibro di perline con scritta

Altri Hobby

Come fare una mimosa con le perline

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perline e spago

Altri Hobby

Come realizzare bottoni con le perline