Come scegliere un piano cottura

Tramite: O2O 07/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Scegliere il piano cottura perfetto richiede cura e attenzione, e non sempre è semplice. All'interno di una cucina il piano cottura è fondamentale e soprattutto è uno degli elettrodomestici più usati. Ovviamente ognuno ha i propri gusti ma dobbiamo sottolineare che il piano cottura stesso, è ciò che caratterizza maggiormente una cucina. In questa guida andremo a svelare i consigli più utili su come scegliere un piano cottura bello e funzionale e che faccia al caso nostro.

25

Scegliere con intelligenza

Il lavoro ci porta spesso fuori casa ed ha certamente cambiato le nostre abitudini quotidiane. Così, oggi come oggi, si tende ad utilizzare meno gli elettrodomestici che abbiamo istallato all'interno della nostra cucina. Quindi, prima di qualsiasi acquisto, è importante orientarsi in maniera ponderata verso la scelta più consona alle nostre esigenze. Sopratutto per quanto riguarda la cucina, il luogo sicuramente più caratteristico di una casa. Scegliere un buon piano cottura oggi non è difficile, vista soprattutto l'ampia scelta presente sul mercato.

35

Optare per piani cottura in vetroceramica

Un piano cottura in acciaio è perfetto per chi vuole un elettrodomestico resistente, economico e soprattutto facile da pulire. L'acciaio è uno dei materiali più comuni utilizzati in questo caso.
Chi invece vorrebbe un piano cottura non troppo evidente può orientarsi verso piani cottura in vetroceramica. Anch'essi indubbiamente comodi e facili da pulire, ed hanno la caratteristica di "sparire" tra le basi della cucina. In questo caso i prezzi sono decisamente alti.
Chi ricerca uno stile elegante, di design e resistente al calore, non potrà non orientarsi verso un piano cottura in cristallo temperato. L'unica pecca in questo caso è la pulizia, che deve essere costante, in quanto questo tipo particolare di piano non è certo il più facile da mantenere pulito.

Continua la lettura
45

Scegliere un piano cottura elettrico

Naturalmente bisogna anche tenere in considerazione il tipo di funzionamento dei piani cottura stessi. Se volete un piano cottura veloce, sicuro e facile da pulire è meglio indirizzarsi su un piano elettrico. Un costo più alto, ma con molti vantaggi. Se puntate al risparmio, consumare meno energia e raggiungere alte temperatura in tempi brevi il piano a gas è ciò che fa per voi, che dati i costi ridotti e molto diffuso sul mercato. Infine dobbiamo menzionare un nuovo funzionamento per i piani cottura: quello a induzione. Utilizzando pentole particolari potranno essere raggiunte alte temperature in poco tempo, risparmiando energia. L'unico impedimento potrebbe essere il prezzo. Piuttosto alto ma certamente più sicuro non avendo fiamme libere.
La scelta finale è del tutto personale ma alla fine quando si vuole scegliere un buon piano cottura bisogna sempre tenere da conto tre fattori principali: praticità, costo e infine estetica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un piano cottura per il forno

Casa

Come cambiare le candelette del piano cottura

Casa

Come installare il piano cottura

Casa

Come sostituire le manopole del piano cottura

Casa

Come Regolare I Fuochi Del Piano Cottura

Casa

Come realizzare un angolo cottura

Casa

Come installare un piano da cucina

Casa

Come fissare un piano di vetro