Come scegliere un rastrello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il rastrello è un attrezzo fondamentale per chi si cimenta in operazioni di giardinaggio. Le sue funzioni sono molteplici: sarchiare il terreno dopo la semina o cospargere dei terricci al suolo per la coltivazione. In commercio è possibile acquistarlo in varie dimensioni e prezzi e in questa guida cercheremo di consigliarvi nella scelta del rastrello adatto alle vostre esigenze.

24

Non tutti i rastrelli sono uguali. Può essere, infatti, fabbricato utilizzando vari tipi di materiali come ad esempio il legno, la plastica e il ferro. Se il materiale utilizzato è di buona qualità, il rastrello sarà più affidabile e potrà essere utilizzato per più tempo. Inoltre, è bene sapere che maggiore sarà la spesa per l'acquisto di questo attrezzo, migliori saranno le prestazioni ottenute durante il suo utilizzo.

34

Il rastrello fabbricato in legno ha le punte piuttosto delicate ed è consigliato per chi non lo deve utilizzarlo tutti i giorni, ma solo per compiere operazioni di giardinaggio sporadiche ed essenziali (come ad esempio la rimozione del fogliame autunnale dal giardino di casa). Inoltre, può essere utilizzato per le operazioni riguardanti le zappature e le sarchiature di grossi vasi e cassette. Il rastrello in plastica, invece, pur essendo abbastanza rigido, non è indicato per i terreni troppo duri per cui conviene utilizzarlo solo per eliminare le foglie e i detriti dalle aiuole o per praticare fori nel terriccio durante le operazioni di semina stagionale. In questo caso, il vantaggio è dato dalla possibilità di poterlo lavare facilmente e renderlo subito pulito. Il rastrello in ferro rappresenta la soluzione più affidabile: garantisce robustezza, è utilizzabile su tutti i tipi di terreno ed è multifunzionale. Questa variante è disponibile con dentature diverse: esiste quello con le punte parallele, chiamate "a pettine", ed è indicato specificamente per la sarchiatura; in alternativa si può utilizzare il rastrello con le punte alternate, ovvero una lunga ed una più corta, che si presta meglio per terreni ondulati in modo che agendo in perpendicolare al suolo permetterà di modellare meglio il terreno sui falsi piani.

Continua la lettura
44

Se avete la necessità di acquistare un rastrello completo di tutte le sue funzionalità creato con materiali di alta qualità e perfetto per ogni occasione, dovrete munirvi di un rastrello tuttofare. Si tratta di un attrezzo che comprende dentature assortite (della stessa tipologia dei due precedenti) equamente divise che hanno una forma ad uncino per fungere da taglia erba, soprattutto quelle infestanti spesso presenti nei giardini.
Come avete visto la scelta del rastrello può essere ampia a seconda della funzionalità, del prezzo e della qualità. Tuttavia ci sono alcuni svantaggi per ognuno di quelli illustrati: il legno è soggetto a sfibrarsi, la plastica si deforma con il calore e il ferro tende ad arrugginirsi. Se avete deciso di procurarvi quest'ultimo, il consiglio finale è quello di recarsi in un punto vendita specializzato in giardinaggio ed acquistare un modello realizzato in zinco, in quanto non sarà mai intaccato dalla ruggine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un rastrello per tetti

Materiali e Attrezzi

Come costruire un retino per le telline

Materiali e Attrezzi

Come posare l'asfalto a freddo

Materiali e Attrezzi

5 attrezzi per lavorare la terra

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un massetto alleggerito

Materiali e Attrezzi

Come costruire una rastrelliera per biciclette