Come scegliere un rilevatore di metalli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il rilevatore di metalli, più comunemente conosciuto in lingua inglese (metal detector), è uno strumento utilizzato sia in alcuni locali pubblici (banche, gioiellerie, etc.) che da coloro che vanno alla ricerca di metalli preziosi. Mentre in quest'ultimo caso la scelta può limitarsi soltanto ad una questione di prezzo, quando si tratta invece di proteggere se stessi e la propria attività è necessario scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Questa scelta, però, non è certamente semplice dal momento in cui ci sono numerose marche e modelli diversi tra cui occorre orientarsi, con altrettanti variazioni di funzioni, opzioni e prezzi. Ad ogni modo, a prescindere dall'utilizzo cui è destinato, ecco alcuni suggerimenti su come scegliere un rilevatore di metalli.

25

I rivelatori di metalli migliori vanno da quelli economici ai più costosi, e quindi è opportuno sceglierne uno di un valore medio alto. I rivelatori di metalli meno costosi possono tuttavia essere utili a seconda del tipo di progetto da attuare, e le loro capacità specifiche sono ad esempio quelle di avere in dotazione un'uscita video, in modo da osservare un'onda sinusoidale, quando lo strumento rileva la presenza di qualche oggetto metallico.

35

Mentre tutti i metal detector sono progettati per rilevare metallo, molti altri servono invece per individuarne uno specifico come ad esempio oro, reliquie, gioielli e monete. I migliori metal detector sono progettati per funzionare anche su specifici tipi di terreno, compreso quello roccioso o in prossimità di fiumi, spiagge, foreste e deserti. Quasi tutti i metal detector offrono un bracciolo regolabile, in modo da renderlo leggero e maneggevole, e molti sono anche dotati di cuffie per rilevare un bip proveniente dal sottosuolo e percepito dall'asta che ha forma circolare, e serve a scandagliare il suolo.

Continua la lettura
45

Molti metal detector sono dotati di un'uscita video, ma non è tutto; infatti, troviamo anche quelli su cui è possibile collegare un computer o una stampante, in modo da analizzarne il contenuto attraverso grafici opportunamente ripartiti ed elaborati. Questo accorgimento è particolarmente utile per l'edilizia, quando si devono stilare delle relazioni su dei suoli edificabili. Per i principianti infine è consigliato il rilevatore di metallo di tipo standard, ovvero con un bip e magari corredato di un display digitale che indica ampiezza e lunghezza d'onda, e ci fa capire con precisione a quale profondità l'oggetto rilevato si trova.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una forgia per metalli

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come Verniciare Lo Zinco E I Metalli Leggeri

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un metal detector

Materiali e Attrezzi

Come funzionano i rilevatori antincendio

Materiali e Attrezzi

Come controllare una fotocellula

Materiali e Attrezzi

Come scegliere la graniglia per la sabbiatura

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere l'oro