Come scegliere un sistema di irrigazione

1/5 – Introduzione

La scelta del giusto sistema di irrigazione non è semplice, in quanto i giardini possono richiedere diversi tipi di sistemi per essere innaffiati nel modo più efficace. Il tipo di terreno, la dimensione dell’area da irrigare e la quantità di saturazione desiderata sono tutti fattori che svolgono un ruolo importante nella scelta dei sistemi di irrigazione. I tre tipi più diffusi di sistemi di irrigazione sono: a spruzzo, a testine rotanti e a goccia. Vediamo allora come scegliere un sistema di irrigazione.

2/5 – Irrigatore a spruzzo

Questi sistemi sono ideali per piccoli spazi che richiedono una grande concentrazione di acqua in breve tempo, come le aiuole, gli arbusti o i prati. Il tasso di applicazione degli irrigatori a spruzzo (il volume dell’acqua) varia enormemente, ma solitamente è compreso fra i 3 e i 5 ml al minuto. Esistono due tipi di irrigatori a spruzzo: quelli a tubo e quelli interrati, ed entrambi sono ideali per terreni pianeggianti e suoli molto assorbenti come quelli ad alto contenuto di sabbia. Tuttavia, questi irrigatori possono essere utilizzati anche su aree collinari o su terreni non assorbenti come l’argilla, ma in questo caso è meglio impostare un ciclo di erogazione dell’acqua più basso, in modo che possa essere assorbita dal terreno.

3/5 – Irrigatore con testine rotanti

Gli irrigatori con testine rotanti sono utili per innaffiare in modo uniforme ampie aree, come parchi o campi da golf. Il loro tasso di applicazione è considerevolmente superiore a quello degli irrigatori a spruzzo: dai 15 ai 25 ml al minuto. Ciò richiede meno cicli, poiché la maggior parte delle aree e dei tipi di terreno ha molto tempo per assorbire questa quantità di acqua poiché vengono continuamente irrigati. Le testine rotanti possono essere a spruzzo singolo o doppio e sono azionate da un ingranaggio rotante, sprigionando acqua in flussi uniformi ed in tutte le direzioni contemporaneamente.

4/5 – Irrigatore a goccia

Questo tipo di irrigatore viene solitamente utilizzato in terreni privi di torba per garantire l’irrigazione del terreno oltre che delle piante. Il tasso di erogazione degli irrigatori a goccia varia molto (da 2 a 50 ml al minuto) e avviene attraverso dei tubi flessibili, sui quali ci sono dei piccoli fori da cui l’acqua sgocciola direttamente nel terreno. I sistemi di irrigazione a goccia hanno un grande vantaggio rispetto ad altri sistemi: è possibile impostarli per irrigare aree intere o solo parti predeterminate (ad esempio un letto di fiori), rendendo l’attività più facile ed efficiente.

5/5 Consigli

  • Valutare attentamente diversi criteri prima di fare la scelta definitiva
Riproduzione riservata