Come scegliere un sistema di irrigazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scelta del giusto sistema di irrigazione non è semplice, in quanto i giardini possono richiedere diversi tipi di sistemi per essere innaffiati nel modo più efficace. Il tipo di terreno, la dimensione dell'area da irrigare e la quantità di saturazione desiderata sono tutti fattori che svolgono un ruolo importante nella scelta dei sistemi di irrigazione. I tre tipi più diffusi di sistemi di irrigazione sono: a spruzzo, a testine rotanti e a goccia. Vediamo allora come scegliere un sistema di irrigazione.

25

Irrigatore a spruzzo

Questi sistemi sono ideali per piccoli spazi che richiedono una grande concentrazione di acqua in breve tempo, come le aiuole, gli arbusti o i prati. Il tasso di applicazione degli irrigatori a spruzzo (il volume dell'acqua) varia enormemente, ma solitamente è compreso fra i 3 e i 5 ml al minuto. Esistono due tipi di irrigatori a spruzzo: quelli a tubo e quelli interrati, ed entrambi sono ideali per terreni pianeggianti e suoli molto assorbenti come quelli ad alto contenuto di sabbia. Tuttavia, questi irrigatori possono essere utilizzati anche su aree collinari o su terreni non assorbenti come l'argilla, ma in questo caso è meglio impostare un ciclo di erogazione dell'acqua più basso, in modo che possa essere assorbita dal terreno.

35

Irrigatore con testine rotanti

Gli irrigatori con testine rotanti sono utili per innaffiare in modo uniforme ampie aree, come parchi o campi da golf. Il loro tasso di applicazione è considerevolmente superiore a quello degli irrigatori a spruzzo: dai 15 ai 25 ml al minuto. Ciò richiede meno cicli, poiché la maggior parte delle aree e dei tipi di terreno ha molto tempo per assorbire questa quantità di acqua poiché vengono continuamente irrigati. Le testine rotanti possono essere a spruzzo singolo o doppio e sono azionate da un ingranaggio rotante, sprigionando acqua in flussi uniformi ed in tutte le direzioni contemporaneamente.

Continua la lettura
45

Irrigatore a goccia

Questo tipo di irrigatore viene solitamente utilizzato in terreni privi di torba per garantire l'irrigazione del terreno oltre che delle piante. Il tasso di erogazione degli irrigatori a goccia varia molto (da 2 a 50 ml al minuto) e avviene attraverso dei tubi flessibili, sui quali ci sono dei piccoli fori da cui l'acqua sgocciola direttamente nel terreno. I sistemi di irrigazione a goccia hanno un grande vantaggio rispetto ad altri sistemi: è possibile impostarli per irrigare aree intere o solo parti predeterminate (ad esempio un letto di fiori), rendendo l'attività più facile ed efficiente.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare attentamente diversi criteri prima di fare la scelta definitiva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Giardinaggio

Come riparare il timer di un sistema di irrigazione

Giardinaggio

Come realizzare un sistema d'irrigazione per scorrimento

Giardinaggio

5 sistemi di irrigazione facili da realizzare

Giardinaggio

Come impiantare un'irrigazione a goccia del prato

Giardinaggio

Come costruire un timer per l'impianto d'irrigazione

Giardinaggio

Guida all'irrigazione interrata

Giardinaggio

Come fare la manutenzione di un impianto di irrigazione