Come scegliere un tagliaerba

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per chi possiede un giardino nella propria abitazione e si vuole risparmiare un po sulle spese di un giardiniere, allora bisogna inevitabilmente considerare di procurarsi i dovuti attrezzi del mestiere. Il lavoro del giardiniere di base non è particolarmente complesso, poiché si tratta di eliminare l'erba crescente e potare le piante quando queste diventano particolarmente rigogliose. Se si possiede un vero e proprio giardino, un prato è obbligo farlo, e se viene seminato il prato erbaceo è necessario procurarsi un tagliaerba efficiente per svolgere l'accurata pulizia. Vediamo in questa guida come scegliere quello più adatto.

28

Occorrente

  • Riviste guida per la scelta di un taglierba adatto per le proprie esigenze
38

La scelta

Un primo aspetto da considerare per la scelta di un tagliaerba è la dimensione del giardino che si possiede. Se si tratta di un giardino di modeste dimensioni, sino ad uno più grande, allora vi sono tagalierba che variano di dimensione, compresa la sacca contenitore che raccoglie tutto ciò che taglia, oltre chiaramente alla potenza del motore. Caso contrario, per dimensioni piuttosto vaste, bisogna passare a modelli più completi come ad esempio un trattorino.

48

L'area

Se bisogna risistemare un'area entro la quale sono presenti molti alberi, con conseguente vasta caduta di foglie nel periodo autunnale, è opportuno acquistare un tagliaerba con cesto, validissimo strumento d'aiuto in questa circostanza lavorativa. Se il prato è di dimensioni notevoli, per svolgere il compito con ottimi risultati è preferibile indirizzarsi verso l'acquisto di un tagliaerba potente. Questo può essere un trattore da giardino, preferibilmente con carrozzeria in alluminio o in plastica ABS. Macchine di questo tipo sono resistenti ai graffi, nonché alla ruggine e funzionano a benzina senza piombo.

Continua la lettura
58

I modelli

Per operazioni di cura e manutenzione del tagliaerba è necessario effettuare una valutazione sui vari modelli di acquisto. Per i giardini di piccole dimensioni esistono modelli variabili adatti anche alla potatura. Inoltre variano in base alla potenza ed al motore, e se il giardino ha dimensioni piuttosto vaste è consigliabile acquistarne uno con buone potenzialità. Se invece si tratta di prati di estese dimensioni allora è necessario rivolgersi verso piccoli trattori dotati di sistemi di rasatura erba. Sono più veloci e di dimensioni più elevate, ideali proprio per ampi spazi.

68

I prezzi

Per quando riguarda i prezzi di questi apparecchi bisogna considerare una cifra dai 100 euro ai 500 euro per tagliaerba di piccole e medie dimensioni, sino a raggiungere cifre intorno ad 800 euro per quelli più grandi. Per quanto riguarda i piccoli trattori bisogna considerare una spesa minima che si aggira intorno ai 3000 euro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedere al rivenditore le caratteristiche e ciò che occorre per la manutenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come tagliare l'erba bagnata

Giardinaggio

Come affilare la lama del tosaerba

Giardinaggio

Come scegliere le macchine da giardino

Giardinaggio

Come costruire una visiera per decespugliatore

Giardinaggio

Come gestire l'orto in maggio

Giardinaggio

Come Preparare Il Prato In Inverno

Giardinaggio

5 consigli per la cura del prato in primavera

Giardinaggio

Come coltivare la viola