Come scegliere un trapano a colonna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco un'interessante guida, attraverso il cui aiuto concreto ed anche molto pratico, poter essere in grado d'imparare come e cosa fare per scegliere, nel modo corretto, un trapano a colonna. Dobbiamo sapere che la scelta di questo strumento di lavoro, è molto importante e da non sottovalutare, perché da essa dipenderà la buona ed ottima riuscita dei lavoretti fai da te, che andremo ad eseguire in casa nostra o fuori, grazie al suo utilizzo.
Iniziamo subito con il dire che il trapano è una macchina utensile molto utilizzato nel campo dell'edilizia per eseguire fori (attraverso l'esportazione di truciolo) o elaborazioni che richiedono l'uso di attrezzi circolari come ad esempio: le punte elicoidali (punte simili ad una vite idraulica di Archimede denominata coclea da inserire nel mandrino del trapano), le filiere (utensile impiegato per intagliare i filetti maschi per formare bulloni e viti) ed infine gli alesatori (arnese con forma cilindrica impiegato nel settore della metalmeccanica per allargare la dimensione dei fori). Nella guida vedremo come scegliere un trapano particolare, ossia quello a colonna (apparecchio fisso, posizionato su un basamento o saldato direttamente al terreno se di dimensioni industriali). In circolazione ci sono diversi tipi di trapano come ad esempio quello elettrico, a bandiera, portatile, ecc. Non resta a questo punto della guida, che augurare a tutti una buona lettura ed anche una buona realizzazione della scelta! Buon lavoro!

27

Occorrente

  • trapano
  • conoscenza di base
37

Come valutare il basamento del trapano

Per prima cosa devi valutare attentamente il basamento su cui è fissato l'attrezzo, in quanto deve essere stabile, pesante e composto da una colonna alle spalle dell'utensile. Essa ha due valenze fondamentali, infatti oltre che ad avere il compito di sorreggere la testa del trapano (dove vi sono rinchiuse le parti meccaniche). Per cui tale pezzo deve essere in ottime condizioni per garantire un buon lavoro da parte della macchina. Composta da un contenitore puramente in metallo in cui al suo interno è posizionato il motore elettrico che ne aziona il meccanismo idraulico o a cremagliera ed il movimento di rotazione. Per cui tale pezzo deve essere in ottime condizioni per garantire un buon lavoro da parte della macchina.

47

Come studiare il mandrino del trapano

Adesso esamina la velocità e il mandrino del trapano. Per quanto riguarda il primo aspetto, osserva oculatamente che tutti i suoi componimenti meccanici quali cinghie ed ingranaggi siano in perfetto stato, per quanto riguarda il secondo cioè il mandrino, dev'essere in gradi di tenere fermi tutti gli strumenti di forma circolare o esagonale. Dopo aver scelto il trapano a colonna analizza le varie misure di sicurezza e prevenzione per evitare i possibili rischi.

Continua la lettura
57

Come controllare il piano di lavoro

Dopo di che controlla il piano di lavoro. Tale mezzo si muove sia verticalmente che circolarmente, deve essere completamente in ghisa e posizionato perpendicolarmente alla colonna. Su di esso andranno collocati gli elementi lavorativi, che volendo potranno essere bloccati maggiormente al tavolo grazie all'uso di una morsa. Adesso avere tutte le informazioni che vi servono per scegliere il trapano a colonna più adatto a tutte le vostre esigenze.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guardare con attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un supporto per trapano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un trapano elettrico

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il mandrino del trapano

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un trapano manuale

Materiali e Attrezzi

Trapano avvitatore: guida all'acquisto

Materiali e Attrezzi

Trapano avvitatore al litio: caratteristiche e utilizzo

Materiali e Attrezzi

Come pulire il motore di un trapano

Materiali e Attrezzi

Come usare bene un trapano