Come scegliere un trapano elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il trapano elettrico è un utensile che per le sue svariate funzionalità si rivela davvero utile, e consente di svolgere numerose mansioni come ad esempio forare, oppure levigare, sgrossare e persino avvitare e svitare. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come scegliere un trapano elettrico.

25

Optare per un trapano professionale

Per quanto riguarda i trapani classici, possiamo dire che si tratta di attrezzi di base, aventi un costo accessibile. Inoltre hanno la funzione principale di forare superfici differenti come ad esempio legno, muri e metalli, ma in questi ultimi due casi si va incontro al surriscaldamento eccessivo del trapano se dotato di un motore con una potenza limitata. Optare per un modello professionale è dunque una prima buona scelta.

35

Orientarsi su un trapano a percussione

Qualora il trapano servisse per eseguire dei fori profondi, allora sarebbe meglio orientarsi su un trapano a percussione; infatti, esso è dotato di una forza maggiore rispetto al modello citato precedentemente. È dotato di un moto rotatorio della punta, unito a un'azione battente in avanti. Attraverso queste caratteristiche, sarete in grado di lavorare su materiali molto consistenti, come il cemento ed i mattoni. Semplificando, esso è un trapano avente in aggiunta il movimento battente classico di un martello. Il suo utilizzo è semplice, ma necessita di una forza particolare e di una resistenza medio lunga, in quanto il peso arriva anche di 11 kg a seconda del motore, e ciò va a stancare particolarmente la persona che lo utilizza. In determinati modelli, vi è la presenza di accessori di carattere elettronico, atti a regolare il numero dei giri e la potenza di percussione, utilissimi quando abbiamo a che fare con vari tipi di materiali da perforare.

Continua la lettura
45

Acquistare un trapano a colonna

La terza versione che andiamo ad analizzare è quella a colonna, con l'incastellatura formata da una colonna avente sezione circolare. Acquistarlo risulta particolarmente utile nel caso in cui si debbano creare buchi ad ampio diametro di raggio. Indubbiamente necessitano d'esperienza nell'utilizzo in quanto adoperarli risulta complesso a causa delle sue ampie dimensioni. La caratteristica principale di questa versione è la presenza di una distanza variabile tra il vano portautensili e l'incastellatura. La quarta versione è molto simile ai trapani base, sono gli avvitatori. Essi differiscono dal trapano base nella forma, perché hanno un'aspetto cilindrico allungato, essendo utilizzati per fare piccoli fori sul legno, Questa versione risulta particolarmente utilizzata nelle catene di montaggio, per avvitate o svitare viti e bulloni.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di scegliere, verificate che lavoro specifico dovrete andare a compiere, in modo da non sbagliare scelta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il motore del trapano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un trapano a colonna

Materiali e Attrezzi

Trapano avvitatore al litio: caratteristiche e utilizzo

Materiali e Attrezzi

Come smontare e sostituire il mandrino del trapano

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un trapano a colonna

Materiali e Attrezzi

Trapano avvitatore: guida all'acquisto

Materiali e Attrezzi

Come pulire il motore di un trapano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il mandrino del trapano