Come scegliere un videoproiettore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando pensiamo di acquistare un videoproiettore, per orientarci verso l'acquisto giusto, dobbiamo in primo luogo pensare a quale uso vogliamo sottoporlo. Quello che dobbiamo anche tenere ben presente è che ogni tipologia si basa su di una rispettiva tecnologia, la quale offre al prodotto caratteristiche diversificate fra loro. Indipendentemente da questo però i parametri ai quali dobbiamo fare fede su come scegliere il nostro prodotto saranno sempre uguali.

27

Luminosità e contrasto

Assieme al fattore luminosità dovremo anche valutare attentamente quello di contrasto, infatti questo elemento è quello che è in grado di definire la qualità della visione, rendendo brillanti sia le zone chiare che quelle scure, è inoltre responsabile della profondità dei neri e dei grigi, ma più in generale di tutte le sfumature cromatiche i generale.

37

Risoluzione

Altro elemento da valutare attentamente prima di effettuare l'acquisto, è sicuramente la risoluzione ovvero la capacità del nostro proiettore di rappresentare le immagini di pari risoluzione. Più alta sarà la risoluzione e maggiore sarà la resa qualitativa. Da non confondersi però tra risoluzione reale e quella compatibile. La prima definisce la capacità fisica del proiettore mentre l'altra riguarda la capacità dello stesso di adattarsi a rappresentare soluzioni differenti. Le soluzioni ad oggi disponibili sono: SVGA : 800 X 600 pixel, XGA : 1024 x 768 pixel, SXGA : 1280 x 1024 pixel.

Continua la lettura
47

Modello

In commercio si possono trovare davvero una quantità impressionante di modelli di videoproiettori ma per acquistare quello giusto sarà necessario valutare attentamente determinate caratteristiche, vediamole insieme. Primo elemento da valutare sarà sicuramente il tipo di luminosità. Questo importante fattore è quello che definisce la potenza di emissione del fascio di luce che proietta il video e di conseguenza la possibilità di rendere le immagini trasmesse vivide e brillanti anche se il luogo di proiezione non è completamente buio. Per valutare attentamente questo fattore sarà importante valutare il numero degli spettatori medio, il fattore di luminosità e la grandezza dell'ambiente dove verrà usato l'oggetto.

57

Dimensioni delle immagini

Continuiamo con la lista degli elementi importanti parlando delle dimensioni delle immagini. Questo elemento a sua volta deve essere valutato in base al luogo dove verrà installato l'apparecchio, se pensiamo di installarlo all'interno di un salotto avremmo bisogno di un certo modello dalle dimensioni anche abbastanza ridotte. Mentre invece se l'installazione dovrà essere eseguita in una grande sala conferenze il modello adatto sarà di conseguenza più grande. Non meno importante sarà anche la posizione in cui il proiettore verrà impiegato se in modo verticale oppure orizzontale rispetto al piano di proiezione.

67

Peso dell'oggetto

Ultima considerazione da fare prima dell'acquisto è anche il peso dell'oggetto stesso. Questa valutazione dovrà essere effettuata come alcune altre in base alla posizione nella quale vorremmo installare il nostro apparecchio. Se posizionato in alto appeso al soffitto e il posto a nostra disposizione ce lo permette, avremmo la possibilità di acquistare anche modelli ingombranti, mentre invece se pensiamo di tenerlo su di un tavolo o un ripiano o meglio ancora trasportarlo da una stanza all'altra in questo caso avremmo bisogno di un apparecchio con dimensioni e pesi notevolmente ridotti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di effettuare il nostro acquisto avremmo bisogno di verificare quali sono i parametri di ogni singolo apparecchio e valutare attentamente in base all'uso che se ne vuole fare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili