Come scegliere una ametista di buona qualità

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per chi appassionato di pietre preziose e minerali riconoscere quali sono autentiche e di qualità è un gioco da ragazzi; cascare in qualche inganno o truffa è molto frequente invece per chi è alle prime armi e non ha molta esperienza nel riconoscere tali pietre. In questa guida vedremo come riconoscere e scegliere una ametista di buona qualità. Vediamo insieme.

24

Cosa è l'ametista

L'ametista rientra nelle pietre più preziose che ci sono in circolazione, è una varietà di quarzo, utilizzata solitamente per creare gioielli e sigilli. Si presenta con diverse varianti di colore quali il lilla, il viola, il porpora e il malva. Queste variazioni dipendono dal luogo di estrazione: se ne trovano in grande quantità in Brasile, India, Stati Uniti, Russia, Polonia e Madagascar. Piccoli giacimenti di ametista sono stati trovati anche nel Nord Italia.

34

Come riconoscerla

I principali fattori da tenere in considerazione nella valutazione della qualità dell'ametista sono: il colore, la lucentezza e la limpidezza, la forma e il taglio. Iniziamo con il colore, il luogo di provenienza, caratterizza la tonalità del colore, e determina di conseguenza la preziosità e il costo. Le ametiste più preziose sono quelle dai colori più intensi, porpora con spazi rossi e blu per esempio. Per quanto riguarda la lucentezza e la limpidezza, un'ametista pregiata deve essere trasparente, la luce deve attraversare l'intera pietra. Solitamente la forma di un'ametista è cubica, ma si può modellare come più ci piace. Dobbiamo verificare che il taglio della pietra sia perfetto, questo fa parte della qualità della pietra. Anche se si tratta di una pietra di grande qualità grazie al suo colore porpora intenso, se il taglio dovesse risultare danneggiato, con delle schegge causate dagli strumenti durante la lavorazione, questi ne diminuirebbero drasticamente il valore. Proprio per questo, anche se si tratta di una pietra dal colore perfetto, bisogna considerare la forma e il taglio che ne sottolineino lo splendore. La superficie della pietra non deve essere graffiata, spezzata o danneggiata.
Quindi possiamo dire che in base alla sua resistenza, al taglio di lavorazione, ai riflessi di luce e ai tagli, varia di molto il valore originario della pietra.

Continua la lettura
44

Cura dell'ametista

Alcune volte il colore di queste pietre tende a diventare meno acceso soprattutto se esposto ad una luce molto forte, per questo motivo è consigliabile evitare questo trattamento.
Molto importante è la cura dell'ametista per evitare che lo sporco la avvolge vediamo insieme come fare. Per prima cosa mmettiamo dell'acqua calda in un recipiente con del sapone neutro, immergiamo la nostra amerista e lasciamocela per 15/20 minuti in modo che lo sporco si sciolga, successivamente strofiniamola con uno spazzolino, risciacquiamo con acqua distillata e lasciamo asciugare all'aria preferibilmente durante la notte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come giudicare la qualità di una foto

Altri Hobby

Come scegliere un lucchetto

Altri Hobby

Il significato delle pietre preziose

Altri Hobby

Come scegliere una pietra preziosa in base al segno zodiacale

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Bici: quale lucchetto scegliere

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come fare un collare personalizzato al cane