Come scegliere una chiave a cricchetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La chiave a cricchetto è un tipo di utensile molto versatile e comodo per ottenere contemporaneamente la funzione di un normale cacciavite ma anche di inserire dadi e bulloni in calettature e fori di difficile accesso. In commercio esistono diversi tipi di chiavi a cricchetto, e noi in questa guida ne elenchiamo alcune per aiutarvi a scegliere quelle giuste. Vediamo insieme come scegliere una chiave a cricchetto.

24

A cosa serve?

Una chiave a cricchetto, è molto importante per avvitare o svitare bulloni posizionati in posti piuttosto scomodi e serve per effettuare manovre in modo veloce, grazie alla reversibilità del cricchetto che può quindi agire in un verso o nell'altro, a seconda delle esigenze dettate dal momento. Si tratta di una caratteristica, di tutte le chiavi a cricchetto che sono disponibili in commercio, e che permettono di stringere agevolmente senza troppa fatica con polsi e mani.

34

Particolari

I cricchetti sono fondamentali in questa tipologia di chiavi, anche se conviene all'atto dell'acquisto orientarsi su materiali di qualità, per avere in qualsiasi momento un attrezzo affidabile e soprattutto robusto. Il sistema di reversibilità del cricchetto, è dotato di un particolare meccanismo che consente di imprimere al bussolotto dove alloggia il chiavino specifico per la lavorazione, due direzioni in un verso o nell’altro, senza dover necessariamente fare un giro a 360 gradi per avvitare un bullone. È infatti sufficiente un movimento del polso a 30 gradi, per ottenere con una rotazione in avanti e indietro, il completo serraggio del bullone.

Continua la lettura
44

Kit

Le chiavi a cricchetto, sono disponibili sul mercato sia singole che corredate da un kit con tutte le misure, in genere con ingresso esagonale tipico dei bulloni. Ma se si sceglie un kit completo in una valigetta, è possibile anche ottenere dei raccordi, che consentono di utilizzare anche punte come quelle del cacciavite a classica sagoma piatta o a stella, per viti a legno e per ferro. Per i piccoli lavori di bricolage, la scelta di una chiave con un kit in dotazione, è l'ideale per eseguire tantissimi lavori ed in modo veloce. Tuttavia se le necessità sono altre, come ad esempio stringere bulloni di grosse dimensioni come quelle di un auto, allora esistono chiavi a cricchetto con ulteriori raccordi sull'impugnatura, che consentono di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo anche in questi particolari frangenti. L'industria italiana, da sempre è all'avanguardia in questo campo, proponendo questi utensili in acciaio di alta qualità, quindi duraturi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la chiave inglese

Materiali e Attrezzi

Come usare la chiave dinamometrica

Materiali e Attrezzi

Come effettuare il serraggio delle viti

Materiali e Attrezzi

Come usare correttamente la brugola

Materiali e Attrezzi

Come codificare un telecomando per apertura automatica

Materiali e Attrezzi

Come trasformare un motore da trifase a monofase

Materiali e Attrezzi

Come verificare il funzionamento di una bobina

Materiali e Attrezzi

Come allentare i bulloni della ruota dell'automobile