Come scegliere una gavetta da campeggio

Tramite: O2O 20/09/2018
Difficoltà: media
16
Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, una gavetta da campeggio è un particolare recipiente adatto a cucinare il cibo in situazioni di villeggiatura o soggiorno in ambienti esterni (come appunto un campeggio) dotato di appositi manici e costruito con materiali in genere molto resistenti. Se sei un appassionato della natura e stai pensando di soggiornare in un campeggio ti consiglio di seguire con attenzione questo tutorial, perché ti indicherò come scegliere le gavette per il cibo e rendere la tua vacanza piacevole e rilassante.

26
Occorrente
  • Gavette di varie dimensioni, in alluminio, rame o titanio
  • Rivenditore di articoli per il campeggio
36

Tieni conto delle tue esigenze personali

Tieni conto che essendo una gavetta un recipiente da usare per cucinare cibi in ambienti esterni, devi innanzitutto tenere conto delle tue esigenze personali. In commercio esistono infatti diverse tipologie di gavette, di grandezza diversa e di diverso materiale. Per acquistare le gavette più adatte al tuo caso ti consiglio di recarti presso i grandi centri commerciali, preferibilmente rivenditori di articoli per il campeggio. Presso questi negozi potrai acquistare tutti gli strumenti occorrenti, compresi bicchieri, borracce e posate adatte al campeggio.

46

Tieni conto della grandezza di ogni gavetta

Un ulteriore suggerimento che ti consiglio di seguire riguarda la grandezza delle gavette. Tieni conto che in commercio si possono trovare contenitori di diversa forma e grandezza (anche ovale e rettangolare), scegli la dimensione in base al numero di accompagnatori (soggiornare in un campeggio senza queste comodità potrebbe essere molto stressante, meglio premunirsi in anticipo). Ricorda che una gavetta grande, la più grande attualmente disponibile in commercio, è in genere adatta per la preparazione di grandi quantità di cibi (per circa 8/10 persone) mentre quella media (anche questa facilmente reperibile in commercio) è adatta per circa 4/5 persone.

Continua la lettura
56

Tieni conto del materiale interno di ogni gavetta

Come suddetto, in commercio è possibile trovare diverse tipologie di gavette, tutte facilmente pulibili e resistenti al fuoco. Tieni sempre conto del materiale interno del contenitore e scegli in base alle tue esigenze. Ricorda che le gavette in alluminio sono in genere molto leggere (ma non per questo meno funzionali) e proprio per questo sono adatte ai campeggianti privi di mezzi di trasporto (si possono infatti introdurre facilmente all'interno di uno zaino e sono poco ingombranti). Le gavette in alluminio iodizzato possono essere usate per cucinare qualsiasi pietanza, come ad esempio farinacei e salse (è preferibile invece evitare le fritture, in quest'ultimo caso è meglio scegliere contenitori in acciaio o in rame), mentre quelle in ceramica o in titanio sono maggiormente costose.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fondere stagno o piombo in stampi

Materiali e Attrezzi

Come accendere un barbecue a carbonella

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno spremiagrumi

Materiali e Attrezzi

Come costruire una doccia portatile

Materiali e Attrezzi

Come usare la carta alluminio

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la pietra focaia