Come scegliere una levigatrice per legno

1/6 – Introduzione

La levigatura del legno può essere un lavoro noioso e dispendioso in termini di tempo, sia per i professionisti che per gli amanti del fai-da-te. Esistono quattro tipi principali di levigatrici per legno: a nastro, orbitali, a disco e levigatrici di finitura. Ogni tipo di levigatrice ha il suo scopo specifico; tuttavia, spesso i diversi lavori si sovrappongono e un tipo di levigatrice può eseguire lavori di finitura del legno simili a quelli di un’altra. La differenza in questa linea sottile di solito sta nell’abilità delle mani che tengono lo strumento. Premesso questo, vediamo come scegliere una levigatrice per legno.

2/6 – Levigatrice a nastro

La levigatrice a nastro è quella più rude e consente di rimuovere grandi quantità di materiale in un tempo molto breve. Le levigatrici a nastro funzionano secondo un principio a ciclo continuo, ovvero usano un nastro abrasivo completamente avvolto invece di fogli di carta vetrata statici come le levigatrici a disco, orbitali o di finitura. Le cinghie di levigatura si adattano all’alloggiamento dell’attrezzo e circondano la ruota motrice del motore nella parte posteriore e una ruota di guida nella parte anteriore. I controlli di tensione e le guide di allineamento mantengono il nastro in posizione mentre il motore elettrico fa ruotare il nastro abrasivo in avanti.

3/6 – Levigatrice orbitale

Le levigatrici orbitali sono molto versatili e non rimuovono il legno grossolanamente come una levigatrice a nastro, ma lucidano la superficie fornendo una finitura liscia ed uniforme. Inoltre, mentre le normali levigatrici a foglio levigano secondo uno schema orbitante prevedibile, quelle orbitali oscillano con un movimento non prevedibile o casuale. Il vantaggio più grande è che non lasciano alcun graffio sulla superficie del legno.

4/6 – Levigatrice a disco

La levigatrice a disco si presta ad una vasta gamma di usi e ne esistono diversi modelli e configurazioni, ma tutti hanno un denominatore comune: la superficie abrasiva a forma di disco che conferisce alla levigatrice il suo aspetto distintivo. Alcune levigatrici a disco hanno delle facce di levigatura non orbitali che ruotano con un movimento fisso. Queste levigatrici sono le migliori per i lavori in cui è necessario rimuovere molto materiale legnoso prima di passare ad una superficie più fine.

5/6 – Levigatrice di finitura

Per lavori di precisione in cui si richiede una superficie lucida, sarà necessaria una levigatrice di finitura. Ma oltre a questo, ci sono alcuni compiti che le levigatrici orbitali, a nastro e a disco non possono eseguire. Le migliori levigatrici di finitura hanno un platorello quadrato o rettangolare e sono progettate per cambiare rapidamente grane o composizioni della carta vetrata. Inoltre, permettono anche di scegliere tra movimento lineare o orbitale.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata