Come scegliere una maschera tradizionale di Carnevale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il carnevale è sicuramente una delle feste più divertenti e colorate perché in questo periodo si organizzano delle bellissime feste in maschera, i bambini sfilano per la città vestiti dai propri eroi e in alcuni paesi si organizzano le sfilate dei carri allegorici. Se anche noi dobbiamo partecipare ad una di questi eventi, per prima cosa dovremo necessariamente trovare la maschera che più fa al caso nostro. Ci sono tantissimi tipi di maschere tra cui scegliere e spesso riuscire ad individuare quella che più ci piace non è affatto semplice. Su internet potremo trovare delle guide che ci mostrino quali sono i vari tipi di maschere, in questo modo scegliere quella che ci piacerebbe indossare, risulterà molto più semplice. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scegliere una maschera tradizionale di carnevale.

25

Occorrente

  • Costume di carnevale
35

Colombina e Arlecchino

Non si possono dimenticare le maschere che da secoli hanno caratterizzato il carnevale italiano ed è proprio per portare avanti le tradizioni, che si cerca di scegliere questo tipo di costumi. Tra le più antiche meritano di essere ricordate quelle di Colombina e del suo compagno Arlecchino. Queste maschere sono apparse sulla scena già ai primi del Cinquecento. Colombina è di origine veneziana e rappresenta una serva astuta, vivace e seducente. Arlecchino, invece, indossa una maschera nera che copre il viso dagli occhi al naso ed ha il costume che è un tripudio di colori. Questa maschera nasce a Bergamo ed impersona un servitore molto sveglio, che cerca di rubare soldi ai padroni avari ed egoisti.

45

Pulcinella

Un altro costume tradizionale è indubbiamente quello di Pulcinella. È simbolo per eccellenza della tradizione campana, molto nota in tutto il mondo. Rappresenta una persona pigra, ma estremamente furba ed il cui solo pensiero è quello di mangiare. Chi deciderà di vestirsi da Pulcinella, dovrà indossare una casacca di colore bianco, un cappello nero e lungo e sul volto avrà una maschera nera. Il vestito è molto simile a quello di Pierrot, ma il carattere delle due figure è diametralmente opposto.

Continua la lettura
55

Pantalone, Brighella e Balanzone

La maschera di Pantalone è legata alla tradizione del santo patrono di Venezia, San Pantaleone e rappresenta un vecchio mercante, ricco e nello stesso tempo avaro. Brighella, invece, ha origini lombarde: si tratta di un villano, di un servo che svolge molteplici mansioni. È caratterizzato da un costume simile a quello di Pulcinella, ma a strisce verdi. Infine, il dottor Balanzone: ha origini bolognesi e rappresenta una persona colta, saccente e molto chiacchierona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare maschere di carnevale last minute

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da mostro peloso

Altri Hobby

Come organizzare una sfilata di carnevale per bambini

Altri Hobby

Come fare una maschera da mimo

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da clown

Altri Hobby

Come fare una maschera da giraffa

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da gallina

Altri Hobby

Come fare una maschera da robottino