Come scegliere una motozappa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una motozappa riesce a dare un enorme aiuto nel lavoro del giardinaggio, specialmente per la parte riguardante la fresatura. Passare da una pala ad una motozappa permette di velocizzare notevolmente il processo di trasformazione e di preparazione del terreno, e contribuisce a far crescere le piante in salute con molto meno lavoro. Questo attrezzo da giardinaggio è capace di rompere con semplicità il suolo compattato, migliorando la qualità del terreno, il drenaggio e la sua aerazione, così che sia pronto per il famoso “letto di semina”. Per tale ragione è un must averla tra gli attrezzi agricoli. Se avete intenzione di comprarne una, continuate a leggere questa breve guida per capire come scegliere una motozappa onde evitare di commettere qualche errore e buttare via il vostro denaro!

28

Occorrente

  • Motozappa
38

Prima di selezionare la motozappa più indicata, è importante stabilire la portata delle mansioni che l’attrezzo agricolo deve gestire. Il primo elemento a cui prestare attenzione riguarda la dimensione del vostro giardino o fazzoletto di terra: più il terreno è ampio, più potente deve essere la motozappa. Una delle considerazioni più importante quando selezionate questa macchina agricola concerne il tipo di alimentazione, che può essere a benzina, diesel oppure elettrica (inoltre potete optare per una trasmissione a cinghia oppure ad ingranaggi, più idonee a terreni compatti e difficili da lavorare). Per tale ragione vale la pena impiegare i criteri esposti di seguito al fine di prendere una scelta informata e acquistare il modello che meglio si adatta alle vostre esigenze.

48

Disposizione delle lame. Uno dei fattori fondamentali quando scegliete una zappatrice è la disposizione dei denti: verticale posteriore e anteriore. Una motozappa con una disposizione delle lame posteriori è perfetta per eseguire lavori pesanti, come il taglio di un nuovo suolo oppure rompere terreni compattati o particolarmente duri. Un attrezzo agricolo a lame posteriori consente di lavorare terreni in profondità a differenza di altri modelli ed è una ottima opzione per terreni accidentati, spazi con scarso drenaggio o fazzoletti di terra con molteplici varietà di erbe infestanti non facili da estirpare. Quella a denti anteriori è più leggera e facile da utilizzare, ma non raggiunge la medesima profondità, inoltre è meno efficace sul terreno pesantemente compattato o con arbusti ed erbacce difficili da eliminare. Per concludere potete optare per la zappatrice verticale, è più similare ai motocoltivatori. Questa è solitamente elettrica od a batteria e offre molta meno potenza. Tuttavia, è compatta, leggera e rappresenta una buona scelta per la cura generale di un aiuola e il diserbo delle piante.

Continua la lettura
58

Profondità. Per nuovi terreni di coltivazione o per aree che non sono state fresate correttamente per un periodo di tempo prolungato, più in profondità le lame possono lavorare, migliore sarà il risultato finale. Però, tenete a mente che maggiore è la profondità di lavoro, maggiore sarà la potenza richiesta. Per la cura generale di un letto di semina una profondità media è sufficiente, mentre per mansioni più leggere, come la lavorazione del suolo tra i solchi durante la stagione di crescita, una profondità bassa è la scelta migliore. La maggior parte delle motozappe di alta qualità offrono la possibilità di regolare la profondità di lavoro in base al compito, ciò rende la macchina atta a qualsiasi attività.

68

Cilindrata. E’ facilmente intuibile che un motore più grande offre una maggiore potenza, quindi è perfetto per i lavori pesanti. Questo modello, solitamente, tende ad essere alimentato a benzina o a diesel (quest’ultimo spesso è dotato di un utile avviamento elettrico). Una zappatrice elettrica o a batteria offre un motore dalle dimensioni ridotte e meno potenza, perciò si rileva più adatta per eseguire mansioni leggere, di hobbistica di piccola entità. L’elettrozappa è un opzione semplice da adoperare in piccoli aree o per orti già dissodati e a bassa compattezza, poiché necessita di un cavo di prolunga che va collegato ad una presa elettrica (220 Volts). Infine, la motozappa alimentata a benzina può essere dotata anche di vari accessori perfetti per la bordatura o rifilatura del terreno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E’ complicato suggerire la migliore zappatrice o la migliore marca, poiché dipende dal tipo di attività che dovrete effettuare nel terreno. Però potete individuare le migliori marche di zappatrici da selezionare in base alla qualità, alla durata ed i commenti espressi dagli utenti che le hanno utilizzate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili