Come scegliere una pialla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Oggigiorno l'arte del "fai da te" è molto diffusa. Un po' per necessità e un po' per passione, sempre più persone eseguono lavori di bricolage in casa, pertanto si trovano nella necessità di dover acquistare attrezzi che un tempo utilizzavano solo gli artigiani (per esempio utensili per tagliare, piallare e lucidare il legno). Le pialle che è possibile trovare in commercio sono di vari tipi, a seconda del genere di lavoro da eseguire. A tal proposito in questa guida illustrerò come scegliere correttamente una pialla. Buona lettura!

25

Per spianare grandi superfici conviene usare una pialla a motore, che ha un tamburo rotante con due o tre lame e lavora a un regime di giri di circa 25.000 al minuto. Con una pialla del genere si possono eseguire velocemente lavori su superfici di grandi dimensioni, e può essere adoperata sia in senso longitudinale (nel senso delle fibre), sia in senso trasversale. L'uso di una pialla a motore comporta una serie di misure di sicurezza in più. Bisogna tenere ben ferme le mani sulla pialla, e aspettare che il motore raggiunga la massima velocità prima di appoggiarla sul legno da trattare.

35

Esistono vari tipi di pialle: pialla a pulire o pialletto; pialla sgrossatrice, con tagliente curvo, serve per togliere grosse quantità di legno; piallone, per superfici molto grandi; pialla a lama dentata; sponderuolo, con il corpo e il ferro molto sottili, per realizzare scanalature; incorsatoi, per lavori di precisione; pialle con corpo metallico, per ottenere superfici molto lisce e levigate. Naturalmente si sceglierà la pialla più adatta al tipo di lavoro che si deve eseguire.

Continua la lettura
45

In tutti i tipi di pialle si può regolare il taglio tramite il pomello di regolazione presente dietro la piastra centrale, mentre una leva, posta sul davanti della piastra centrale, regola l'inclinazione laterale del taglio. È importante bloccare bene il dado che regola l'allineamento della lama con la feritoia, affinché non si sposti durante il taglio.

55

La lama viene bloccata da un controferro che ha l'estremità arrotondata e che consente di rompere il truciolo appena viene alzato dalla lama. È possibile regolare la posizione del controferro da un foro centrale. Più si abbassa il controferro sulla lama, più velocemente il truciolo viene spezzato. Naturalmente si può decidere di bloccare il controferro con una vite apposita, presente sul davanti della piastra centrale. Le pialle moderne sono fornite di lame di ricambio che servono per sostituire quelle che, con l'uso, perdono il filo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Lavorare Con La Pialla A Spessore Della Combinata

Bricolage

Come piallare a filo

Bricolage

Come piallare il parquet

Bricolage

Come modellare una tavola da surf

Bricolage

Come costruire il cassetto ad un tavolino

Bricolage

Come realizzare un tavolino con materiali di recupero

Bricolage

Come Realizzare Il Fermo Per Tagli Obliqui

Bricolage

Come installare una porta