Come scegliere una sega a nastro per ferro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La sega a nastro è uno strumento estremamente utile per la lavorazione del legno, del ferro, dei metalli e molti altri materiali difficili da trattare. Se utilizzata nel modo corretto, si rivela un apparecchio versatile e preciso. Perché sia funzionale, è importante sapere come scegliere bene una sega a nastro. Vi sono specifiche caratteristiche da tenere in considerazione anche per quanto riguarda la lama: la forma dei denti e la loro quantità, la sua larghezza e lo spessore. Ecco una splendida, pratica e semplicissima guida su come fare a scegliere con sicurezza.

25

Per scegliere la sega a nastro più adatta, dovete determinare la tipologia di materiale da tagliare. Scegliete una lama con denti a nastro se la superficie in ferro è abbastanza sottile. Se state tagliando un elemento dalla forma irregolare, optate per le lame a salto, che evitano brusche interruzioni durante l'operazione. Nel caso in cui l'oggetto presentasse componenti in plastica, la lama più adatta è quella provvista di gancio, che grazie alla sua inclinazione anteriore, consente un taglio netto e preciso. Per i profilati metallici di spessore medio e posti su una macchina orizzontale, orientatevi sui denti seghettati.

35

Attenzione alla scelta del rapporto denti-cm (TPI). Esso è indicato sulla confezione dello strumento, e varia in base allo spessore del ferro. Ad esempio, per intagliare un elemento con spessore compreso tra i 6 e i 12 cm, il TPI ideale è di 2-3 punti; il valore invece ottimale per i metalli sottili e le plastiche al di sotto dei 5 cm, utilizzate una lama tra i 18 e i 32 TPI. In generale, un TPI alto dà un taglio più fine ma ottenuto con maggiore tempo. Determinate poi il diametro delle ruote della vostra sega a nastro. Anche in questo caso, le indicazioni sono fornite nel libretto di istruzioni dello strumento. Ricordatevi, prima dell'acquisto, di controllare che l'apparecchio sia conforme agli standard di sicurezza europei, e che apporti pertanto il marchio CE.

Continua la lettura
45

Se avete la necessità di tagliare sezioni sottili di tubo o piccoli fogli in ferro, scegliete lame ondulate. Esse presentano un set di denti che scorrono da destra a sinistra e viceversa, compensate in diverse angolazioni. Considerate poi le differenti tipologie di taglio che verranno effettuate. Più deve essere dritto e regolare, più la lama della sega a nastro deve essere ampia. Per lavorare i profilati, ottima la lama regolabile in altezza, che permette di realizzare alla perfezione anche gli angoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Riattaccare Il Nastro Per Giunti Nel Cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come applicare un nastro riflettente sull'auto

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Materiali e Attrezzi

Come verniciare le sedie in ferro

Materiali e Attrezzi

Come piegare il ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come forare il ferro con precisione

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il ferro battuto