Come scegliere una serpentina idraulica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La serpentina idraulica ricopre un ruolo fondamentale nel riscaldamento di un'abitazione. La si trova infatti nelle caldaie, nei termocamini e negli impianti di riscaldamento a pavimento. La sua funzione è quella di trasportare acqua calda, come negli impianti a pavimento, oppure di trasportare acqua fredda che viene riscaldata al passaggio all'interno della serpentina bollente. A volte però può capitare che la serpentina si rompa, permettendo all'acqua di fuoriuscire. In questi casi non c'è altro rimedio se non cambiarla. Vediamo quindi come scegliere la serpentina più adatta al nostro scopo.

25

Le serpentine idrauliche sono molto facile da recuperare, qualsiasi centro edile o bricolage ben fornito ne possiede di tutti i tipi. La scelta della serpentina deve essere fatta in relazione all'uso che ne dobbiamo fare. Se state pensando di cambiare una serpentina rotta o comunque estremamente usurata, la scelta migliore è quella di prenderne una dello stesso tipo e della stessa lunghezza. Tenete ben a mente che anche il diametro della serpentina deve essere lo stesso, in modo da permettere all'acqua che circola al suo interno di riscaldarsi uniformemente.

35

Se invece state pensando di comprare una serpentina perché quella che avete non soddisfa le vostre aspettative, allora l'opzione migliore è optare per una serpentina abbastanza lunga. In questo modo l'acqua impiegherà più tempo per attraversarla ed uscirà quindi più calda. Tenete sempre presente il tipo di caldaia o scaldabagno sul quale dovrete montare questo componente. Un parametro molto importante da tenere in considerazione è la grandezza del dado di attacco che si trova alle due estremità della serpentina idraulica. Questo infatti dovrà essere delle stesse dimensioni dell'attacco che presenta la caldaia o lo scaldabagno, altrimenti sarà impossibile collegare la serpentina in modo stabile.

Continua la lettura
45

Se invece la vostra serpentina verrà utilizzata in un termocamino o in un pavimento, la scelta ottimale è prediligere serpentine dal diametro maggiore e rigide. Solitamente sono in ottone o rame, per il grosso coefficiente di scambio termico di questi materiali. Questa tipologia di serpentine sono più costose rispetto a quelle per una caldaia, ma tenete conto che non potranno essere ripulite da eventuale calcare o sporcizia che si forma al loro interno, né sostituite facilmente, data la loro locazione. Vi consiglio comunque di richiedere il parere di un esperto se avete intenzione di comprare serpentine di questo tipo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripulite le serpentine di tanto in tanto, questo eviterà che si rompano
  • Scegliete serpentine rigide o morbide a seconda dello spazio nella caldaia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come aumentare la lunghezza di una serpentina di scarico

Materiali e Attrezzi

Come installare una serpentina riscaldante elettrica

Materiali e Attrezzi

Come preparare la malta di calce idraulica

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la pompa idraulica

Materiali e Attrezzi

Come costruire un compressore in casa

Materiali e Attrezzi

Come riparare un condizionatore a finestra

Materiali e Attrezzi

Come si usa la stoppa

Materiali e Attrezzi

Come riparare una caldaia a condensazione