Come scegliere una serra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete il pollice verde e volete che le vostre piante siano rigogliose tutto l'anno? La serra è ciò che fa per voi. L'interno protetto da piogge, vento, gelo, luce intensa offre l'ambiente perfetto per la crescita delle piante, soprattutto per quelle da raccolto. Con questo metodo potrete anticipare la semina, avere periodi di raccolta più lunghi e far vivere le piante di più. Tutto di guadagnato! Ma bisogna sapere come scegliere la serra più adatta alle vostre esigenze che comprendono: spazio, serre da giardino o da terrazzo, collegate o meno a corrente.

25

Se volete mettere la serra in giardino accanto la vostra abitazione e volete coltivare una gran quantità di prodotti, la scelta migliore è una serra di dimensioni di almeno 1,90 m x 2,50 m e dell'altezza che vi consenta di entrarci comodamente, tenendo presente anche la lunghezza della vegetazione. Con questa grandezza infatti coltiverete su entrambi i lati e potrete mettere anche piante con radici ingombranti. La struttura dovrà essere in alluminio o legno (più pregiato, ma più costoso) ed è consigliabile fare i pannelli in vetro, perché forniscono un filtro ottimale.
Queste sono in assoluto le migliori serre per durata ed efficienza, infatti potete mettere all'interno anche un impianto elettrico e un sistema di irrigazione.

35

Se avete a disposizione un giardino, ma non volete spendere troppo o volete coltivare poche piantine, potete scegliere una serra più modesta. Ne esistono di dimensioni più piccole, alcune sono così compatte da non poterci stare in piedi. Si fissano saldamente al terreno e potete scegliere di coprirla con la plastica (più economica del vetro). Queste garantiscono comunque un efficiente sviluppo della vegetazione all'interno. Volendo potete addirittura costruirla da voi. Basta rifornirsi in qualche negozio del fai fa te o di hobbistica. Questa è consigliata per chi è alle prime armi e non sa se investire in questo progetto.

Continua la lettura
45

Se invece non disponete di un giardino, non dovete rinunciare ai vantaggi della serra. In commercio esistono delle serre trasportabili fatte interamente di plastica. Queste sono ideali da mettere su terrazzi e balconi, infatti ne esistono di tutte le dimensioni per adattarsi al meglio. Alcune sfruttano l'altezza con una serie di ripiani, uno sopra l'altro; in questo modo potrete mettere più piantine che da adulte non dovranno superare i 15-20 cm di altezza. Non si ancorano al pavimento, anzi alcune hanno anche le ruote. Hanno il vantaggio di essere estremamente economiche e funzionali.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare una serra in casa

Giardinaggio

Come fare una serra con materiali riciclati

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

Come sigillare la serra

Giardinaggio

Come costruire una serra a temperatura controllata

Giardinaggio

Come costruire una serra da orto

Giardinaggio

Come realizzare una serra in policarbonato

Giardinaggio

Come coltivare gli ortaggi in serra