Come scegliere una smerigliatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra i tanti utensili utili in casa per piccoli lavori di riparazione o di bricolage di qualsiasi genere sia legno, ferro o semplicemente resina e fimo, troviamo la smerigliatrice. Si tratta di un utensile a motore, corredato sui due lati di perni filettati. Sui quali vanno avvitate delle sfere di diverso materiale in base all'uso specifico. In commercio ci sono di diverse misure e forme, che si possono scegliere a seconda delle esigenze. Vediamo quindi come scegliere una smerigliatrice.

26

Occorrente

  • Smerigliatrice
36

Se per i nostri lavori abbiamo bisogno di una smerigliatrice abbastanza resistente, come ad esempio per tagliare o levigare superfici di granito o affilare cacciaviti e lame, possiamo scegliere quelle con pietre abrasive rigide. In questo caso, la smerigliatrice indipendentemente se da banco con due perni laterali o manuale, deve prevedere una protezione a mezza luna, importante per evitare che si spezzi.

46

Una smerigliatrice di questo genere, consente di levigare, sgrossare e tagliare qualsiasi materiale. Se tuttavia i nostri lavori richiedono un taglio meno netto e una levigatura più morbida, la migliore è quella che invece dei dischi di pietra monta un supporto piatto. In questa vengono avvitate dei dischetti di tela abrasiva ideali per rifinire e lucidare oggetti di legno o di fimo. Il disco su cui appoggia la carta abrasiva può essere di diverse dimensioni. In questo caso, soprattutto se si tratta del modello manuale, la scelta ricade su quello con la protezione regolabile in base al diametro del disco di carta e del suo supporto, rendendola in pratica universale per diversi lavori.

Continua la lettura
56

Se una smerigliatrice ci occorre per la lavorazione di superfici piane, allora la scelta conviene orientarla verso i modelli che hanno la tela abrasiva a nastro. Questi consentono di lavorare comodamente in piano sulle superfici in oggetto. Come misura di sicurezza ci basterà sostituire periodicamente la carta abrasiva, senza utilizzare alcun tipo di protezione. Infine, se i nostri lavori di bricolage sono talmente piccoli come quelli di finitura di elaborati, allora si possono scegliere diversi modelli di smerigliatrici. Questi principalmente hanno la forma di un pennarello, e consentono tagli, levigazioni e sgrossature precise. Tutto ciò viene dovuto al fatto grazie all'utilizzo dei vari materiali rendendo il tutto più maneggevole.

66

Ricapitoliamo quindi. Ogni smerigliatrice ha un uso specifico, e dato che costano un certo budget bisogna valutare i lavori che effettuiamo principalmente. In base al tipo ogni smerigliatrice avrà caratteristiche diverse, permettendo ad ognuna di effettuare azioni differenti. Qua sotto troverete il link dove trovare più informazioni in merito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare una smerigliatrice angolare

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il disco della smerigliatrice

Materiali e Attrezzi

Come rifinire le piastrelle di marmo

Materiali e Attrezzi

Come affilare la punta di una lancia

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la pittura tamponata

Materiali e Attrezzi

Come Unire Il Ferro Con La Saldatrice Ad Arco

Materiali e Attrezzi

Come tagliare una lastra di marmo