Come scegliere una staffa per tv a schermo piatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

All'interno della presente guida andremo a occuparci di televisori. Per essere più specifici, come indicatovi nel titolo della guida, andremo a dedicarci a offrirvi qualche indicazione che vi faccia comprendere come scegliere una staffa per tv a schermo piatto.
Grazie al suo spessore ridotto, il televisore a schermo piatto può essere montato direttamente alla parete, guadagnando in questo modo dello spazio, utilissimo nel caso in cui la stanza non sia fornita di dimensioni ampie.
Inoltre, se viene posizionato alla giusta altezza è più comodo il suo utilizzo. Per poter effettuare questa operazione sono necessarie delle opportune staffe da parete. Per la scelta della corretta staffa bisogna verificare le dimensioni secondo il cosiddetto standard VESA. Esse sono riportate sul libretto delle istruzioni del televisore. Per poter scegliere correttamente una staffa non basta conoscere soltanto le dimensioni VESA.

25

Lo standard VESA

Un aspetto molto importante nel momento in cui si va a verificare lo standard VESA è la tipologia del modello, che potrete trovare facilmente sul monitor del televisore e comunque nel televisore. È proprio in base alla dimensioni del televisore che si deve andare ad abbinare la staffa, con una grandezza direttamente proporzionale alle dimensioni del televisore. Le dimensioni sono riconoscibili dal numero che segue la dicitura VESA; esso rappresenta la distanza tra i fori espressa in millimetri (mm). In parole semplici se ad esempio si ha la dicitura VESA 50 il numero indica che la distanza tra i fori deve essere di 50 mm.

35

Il posizionamento e l'angolazione

Non è da trascurare il corretto posizionamento e l'angolatura di rotazione. Quando si acquista la staffa bisogna controllare che sia orientabile l'angolo di inclinazione verticale oppure orizzontale. Si deve tenere conto anche dell'ingombro dell'apparecchio in modo che buona parte dei gradi di rotazione siano utilizzabili. Ciò dà la possibilità di poter regolare lo schermo in base alle proprie esigenze e di avere una visione ottimale. Dopo aver fatti i fori e posizionato la staffa bisogna appoggiare il televisore con cautela.

Continua la lettura
45

L'importanza del peso e dello spazio

È importante assicurarsi che intorno all'apparecchio appeso alla parete c'è lo spazio sufficiente per una corretta dissipazione del calore. Infatti, l'aria deve circolare in modo adeguato e non devono esserci ostacoli che bloccano le fessure di raffreddamento. Inoltre, è opportuno verificare che il peso del televisore sia adeguatamente supportato dalla staffa, altrimenti può cadere. È consigliabile assicurarsi che il muro sia stabile; è preferibile posizionare la staffa su una parete portante e fissarla con tasselli o viti lunghe e resistenti.
Concluderei questa guida con un link d'approfondimento che possa aiutarvi in tal senso: http://staffetv.gescitta.it/come-scegliere-staffa-per-tv/.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare nel modo corretto i ripiani a staffa

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come realizzare un mobile porta tv

Bricolage

Come Realizzare Un Piatto Di Argilla

Bricolage

Come costruire una consolle porta tv

Bricolage

Come abbellire la tv per la cameretta dei bambini

Bricolage

Come decorare un piatto

Bricolage

Come decorare un piatto con gli stencil