Come scegliere una vasca da bagno adatta ad anziani e disabili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La scelta di una vasca da bagno per la vostra casa può diventare un po' più complicata se si hanno dei familiari anziani o disabili. Le persone in età avanzata e i portatori di handicap hanno delle capacità motorie ridotte e hanno difficoltà ad utilizzare delle vasche da bagno regolari. Anche se esistono tantissime varietà di stili tra cui scegliere, ci sono delle cose che si dovrebbero tenere a mente durante la selezione di una di queste vasche. È meglio considerare anche l'aggiunta di accessori per la vasca, che contribuiranno ad una maggiore sicurezza ed un'esperienza da bagno indipendente. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come scegliere una vasca da bagno adatta ad anziani e disabili.

27

Occorrente

  • Quadro clinico del familiare
37

La prima cosa da tenere in mente è la funzionalità, poiché una vasca non viene utilizzata solamente per fare il bagno. Se volete investire in una vasca da bagno che include un sistema di idromassaggio per il relax, prendete in considerazione quanto spesso intendete utilizzare questa funzione, prima di acquistare una. Ma al momento di scegliere una vasca per dei familiari anziani, è meglio optare per un modello più semplice. La maggior parte delle caratteristiche troppo complesse non possono essere azionate da loro in modo indipendente, e richiedono assistenza.

47

È sicuramente raccomandabile acquistare una vasca da bagno che dispone di spazio sufficiente affinché l'utente possa muoversi in libertà. Una vasca più piccola potrebbe aiutare a risparmiare acqua, ma un individuo diversamente abile troverebbe il movimento troppo difficoltoso, all'interno di essa. Sbattere contro le pareti della vasca ed eventuali accessori da bagno può causare lesioni, che possono essere facilmente evitate comprando una vasca da bagno più spaziosa. La maggior parte delle vasche da bagno per disabili sono molto grandi, e ci si può accedere camminando, o addirittura con l'intera sedia a rotelle.

Continua la lettura
57

Una vasca da bagno con sportello e con superfici antiscivolo sono le migliori opzioni per le persone con problemi di mobilità. Preferite quelle di colore chiaro che riflettono la luce, al contrario delle tonalità più scure. Ciò rende più facile per gli anziani vedere chiaramente il fondo della vasca. Non dimenticate di optare per un modello con un materiale forte e durevole, e che possa sostenere facilmente il peso di una persona adulta. Ottimi i modelli in vetroresina con copertura in acrilico: sono resistenti, robusti e sicuri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando siete in procinto di acquistare una vasca per un anziano o un disabile, consultatevi con il familiare in questione per capire le sue esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Consigli per un bagno disabili a norma

Bricolage

Consigli per riciclare i tappi delle bottiglie

Altri Hobby

Tombolata: idee alternative per anziani

Casa

Come montare uno spioncino digitale

Casa

10 ragioni per vivere in cohousing

Bricolage

Come Montare Il Gruppo Doccia Fisso

Bricolage

Come Applicare Un Chiudiporta E Regolarlo

Altri Hobby

Come creare decori per l'albero di Natale con la carta