Come schermare una stufa a legna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Installare una stufa a legna in un appartamento rappresenta sempre una scelta azzeccata, in quanto la stufa a legna è un'ottima soluzione per riscaldare gli ambienti domestici, in particolare se si ha la possibilità di reperire la legna con facilità o direttamente nei boschi vicini alla propria abitazione. Le stufe a legna, inoltre, hanno un'ottima resa, sia in termini economici che in quelli di distribuzione del calore. In taluni casi, tuttavia, potrebbe nascere però l'esigenza di proteggere la stufa a legna. In questa guida vi illustreremo appunto come schermare una stufa a legna.

28

Occorrente

  • Pannelli termoisolanti
  • Fune
  • pannelli in polietilene
  • Colonnine di cotto o mattoni o gesso
  • Installazione protettiva con cancelletto
38

Iniziare l'installazione a stufa completamente fredda

L'esigenza di schermare una stufa a legna nasce non tanto da motivazioni di natura estetica, quanto piuttosto da esigenze relative alla sicurezza domestica. Si pensi, ad esempio, a tutti quei casi in cui si hanno dei bambini in casa: per evitare di mettere in pericolo la loro incolumità, può dunque nascere l'esigenza di costruire una struttura che svolga la funzione di proteggere la stufa, tanto da impedirne l'accesso. Le soluzioni, a tal proposito, possono davvero essere numerose. In ogni caso, è sempre bene procedere all'installazione solo quando la stufa sarà stata spenta da alcune ore, per evitare di subire fastidiose ustioni. Vediamo ora quali sono le soluzioni più utili per schermare una stufa a legna.

48

Costruire delle colonnine in gesso o mattone

Le soluzioni per schermare una stufa in legno possono essere molteplici. La più semplice è quella di mettere due o tre colonnine su cui appendere una fune. A tal proposito, particolare attenzione dovrà anche essere posta ai materiali di cui devono essere composte le colonnine: da preferire, in tal senso, colonnine in gesso o in mattone. La soluzione ideale anche per chi desidera avere degli elementi di protezione che si possano lavare con estrema facilità, impiegando poco tempo nella manutenzione e senza dover utilizzare prodotti troppo costosi.

Continua la lettura
58

Costruire un cancelletto di accesso

Se disponete invece di uno spazio abbastanza grande, potreste pensare di recintare la stufa con un cancelletto di accesso, magari chiuso a chiave e abbastanza alto. Le stufe a legna hanno un'ottima resa, sia in termini economici che in quelli di distribuzione del calore. Questo permetterebbe l'accesso solo per il rifornimento di combustibile e offrirebbe quindi una maggiore sicurezza nei confronti di bambini e animali domestici.

68

Installare un pannello in polietilene

Se lo spazio invece non permette la costruzione di un recinto intorno alla stufa a legna, si può optare per uno schermo con pannelli ignifughi o in polietilene. Questi pannelli sono termoisolanti, quindi permettono di catturare il calore senza rilasciarlo all'esterno. Si possono reperire presso la maggior parte dei negozi di bricolage o grandi magazzini per la casa. Ricordate sempre di svolgere ogni lavoro di schermatura della stufa a legna con la stufa rigorosamente spenta da ore. Eviterete piccoli grandi danni o bruciature indesiderate.

78

Valutare i diversi modelli

I vantaggi prodotti da una stufa a legna schermata, sono davvero molteplici. E non solo dal punto di vista della sicurezza: le stufe a legna possono infatti vantare ancor oggi la diffusione più vasta nel nostro paese. Ne esistono ormai di diversi modelli, con rivestimenti composti dai materiali più disparati: dalla ceramica smaltata al cotto, dalla ghisa fino alla maiolica. Questo aspetto permette di adattarle a qualsiasi tipo di ambiente e di design d'arredamento. Una stufa a legna schermata, infatti, è un'ottima soluzione per riscaldare soprattutto i grandi ambienti domestici. Anche se i modelli attualmente in commercio non danno particolari problemi di surriscaldamento, come visto, potreste sempre avere l'esigenza di schermare la stufa, soprattutto per la sicurezza dei bambini o degli animali domestici. Gli spunti appena offerti vi saranno dunque utili per procedere ad un intervento di schermatura rapido, economico, efficace e soprattutto sicuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare una stufa a legno in termostufa

Bricolage

Come schermare la porta d'ingresso

Bricolage

Come riparare una stufa in ghisa

Bricolage

Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufa

Bricolage

Come installare una stufa ad accumulo

Bricolage

Come pulire la legna dal tannino

Bricolage

Come costruire un forno a legna

Bricolage

Come rifinire un forno a legna