Come schiarire il colore della moquette

Tramite: O2O 02/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se state pensando di cambiare l'arredamento della vostra casa, ma siete bloccati sulla scelta dei colori da abbinare alla vostra moquette, sappiate che è possibile tingere la moquette in modo da uniformarne il colore al resto dell'arredo. In genere si cerca di scurire il colore per coprire macchie o imperfezioni ma si ottengono buoni risultati anche lavorando con colori più chiari. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo come schiarire il colore della moquette.

26

Acquistare l'occorrente

Per prima cosa dovrete procurarvi l'occorrente presso un negozio specializzato. Evitate di usare tinte particolarmente economiche oppure indicate per altri scopi. Se possibile andate in negozio con un campione della moquette in modo che possano darvi i prodotti più adatti asseconda che si tratti di lana o nylon. Cercate inoltre di non stravolgere completamente il colore di base, otterrete infatti risultati migliori se schiarirete di poche tonalità il colore originale.

36

Pulire la moquette

Prima di procedere al passaggio della tinta, dovrete pulire accuratamente la moquette. A tal proposito sarebbe meglio utilizzare una macchina pulitrice. Avendo la moquette in casa forse già ne disponete ma, se così non fosse, se ne trovano di molto buone anche nei negozi di bricolage senza spendere un capitale. In alternativa procedere ad aspirare tutta la moquette con il normale aspirapolvere, successivamente pulite con detergente e spazzola come di consueto e attendete che sia completamente asciutta prima di passarvi la tinta.

Continua la lettura
46

Diluire la tinta con acqua calda

Mentre aspettate che la moquette si asciughi dopo la pulizia, fissate del nastro carta ai quattro muri in corrispondenza dell'attaccatura con la moquette in modo da non sporcare le pareti durante la tintura. Leggete attentamente le istruzioni riportate sulla tintura, in genere la tinta deve essere diluita con acqua calda, fate attenzione al dosaggio e poi passate la tinta sulla superficie da trattare. I risultati migliori si ottengono spruzzando la tinta sulla moquette e distribuendola con una spazzola per far penetrare il colore nelle fibre.

56

Tingere la moquette

Passate la spazzola con movimenti circolare sulla moquette e procedete tingendo piccole parti per volta. Iniziate dal fondo della stanza in modo da non camminare sopra alla moquette già tinta. Aspettate che asciughi completamente e ripetete l'operazione se necessario. Ricordate sempre di utilizzare guanti e mascherina e di areare i locali durante e dopo le operazioni di tintura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare la moquette sulle scale

Casa

Come sistemare la moquette al pavimento

Casa

Come cambiare colore alle tende di casa

Casa

Come tinteggiare le pareti con effetti speciali: colore a calce

Casa

Come cambiare colore a una tovaglia

Casa

Come cambiare colore alla biancheria

Casa

Come cambiare il colore nelle fughe delle piastrelle

Casa

Come cambiare il colore delle fughe dei pavimenti