Come Schiarire Il Legno Scuro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete dei mobili oppure delle porte di legno scuro e desiderate schiarirli, rendendole leggermente più chiare, sappiate che ciò è possibile ricorrendo a dei metodi fai da te. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, troverete le spiegazioni necessarie su come schiarire il legno scuro.

26

Occorrente

  • Candeggina
  • Aceto
  • Spugna
  • Decolorante per legno
  • Acqua
  • Cannello a gas
  • Carta abrasiva a grana sottile
  • Anilina
36

Inumidisci leggermente il legno

Se dunque i vostri mobili o le porte sono piuttosto scure e intendete schiarirli, potete farlo tranquillamente da soli e senza l'aiuto di un esperto ebanista. Per prima cosa provate ad inumidire la superficie lignea con un panno bagnato, per vedere se il colorante è ad acqua, e quindi si scioglie e inizia a venire via. Nel caso in cui questo semplice rimedio non dovesse funzionare, nei passi successivi vediamo allora come procedere.

46

Elimina la vecchia finitura

Il lavoro è piuttosto semplice, e per cominciare occorre procurarvi tutto l'occorrente, dalla candeggina che utilizzate per i lavori domestici e che quindi avrete sicuramente in casa, una spugna pulita e abbastanza grande, un paio di guanti di lattice, dell'aceto e dell'acqua corrente. Una volta accumulato tutto il necessario, seguite le istruzioni riportate qui sotto. Per prima cosa, eliminate la vecchia finitura (verniciatura, lacca o altro) dalla superficie lignea interessata, e applicate poi la candeggina diluita con poca acqua, che risulterà molto efficace perché composta in massima parte da ipoclorito di sodio. Passate quindi questo liquido sul legno grezzo in modo uniforme, usando una spugna ben pulita (meglio se nuova) e un paio di guanti di gomma, indispensabili per proteggere le mani. A questo punto, lasciate agire il candeggiante per circa venti o trenta minuti, poi preparate una soluzione composta da aceto ed acqua in parti uguali, ed applicatela sul legno per neutralizzare la candeggina.

Continua la lettura
56

Usa l'acqua ossigenata

In assenza di quest'ultima si può utilizzare dell'ammoniaca. Un altro metodo altrettanto efficace per schiarire il legno, consiste nell'utilizzare dell'acqua ossigenata, ed in questo caso, non ci sarà bisogno di risciacquare il legno una volta trattato. Se poi intendete schiarire una superficie di legno senza l'utilizzo dei suddetti rimedi, potete anche ricorrere ad un decolorante per applicarlo sulla superficie lignea, e seguendo le istruzioni fornite dal fabbricante. Infine, il consiglio in caso di presenza di vernice acrilica, conviene usare (specie per le porte) un cannello a gas con cui bruciarla e poi carteggiare la superficie, rifinendola con delle aniline chiare oppure con dell'olio paglierino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come imparare ad utilizzare la tecnica del chiaro scuro

Bricolage

Come Realizzare Una Tripla Targhetta In Legno

Bricolage

Come realizzare una scacchiera in legno

Bricolage

Come costruire una porta di legno

Bricolage

Come scurire il legno

Bricolage

Come evidenziare la fiammeggiatura del legno

Bricolage

Come realizzare l'effetto logoramento su superfici in legno

Bricolage

Come levigare il legno multistrato