Come scolorire i jeans bene

  • 11 01 2022
Il jeans è un capo di abbigliamento intramontabile, che sia esso elasticizzato, a zampa, dritto, impreziosito da strass e pietre ecc.. è entrato a far parte della lista dei must have di ogni individuo.

I jeans possono essere realizzati con materiali diversi, come cotone, poliestere, microfibra ecc… ed a seconda del materiale di cui sono costituiti, essi dopo ogni lavaggio, perdono più o meno colore fino ad ottenere un aspetto anonimo. Pertanto vi suggeriamo come scolorire i jeans per dargli “nuova vita” e personalizzarli secondo il gusto personale.

Come fare delle pantofole fai da te in jeans

VEDI ANCHE

Come fare delle pantofole fai da te in jeans

Come scolorire i jeans

In una grossa bacinella da bucato adagiate uno o più jeans. Riempite la bacinella con 1/3 di acqua calda e 2/3 di candeggina. Questa soluzione renderà il vostro jeans scolorito. Lasciate in ammollo per almeno 3 ore a seconda del grado di scolorimento che desiderate ed il materiale del jeans (se è più o meno resistente). Trascorso il tempo utile potete sfregare, con l’aiuto di una spazzola, per ottenere qualche striatura trendy.

La preparazione

A questo punto strizzate il capo e lasciatelo asciugare al sole, possibilmente nelle ore più calde, in quanto il sole, insieme all’ipoclorito di sodio, sbiancherà i vostri jeans. Lasciate comunque per un paio di giorni al sole. Una volta ritirati i vostri jeans se non vi entusiasma l’effetto ottenuto potete ripetere tutte le operazioni oppure se desiderate ottenere un effetto sfumato solo in alcune zone del capo, come tasca, ginocchia, ecc.. potete ripetere la procedura solo in quelle determinate zone.

Come scolorire i jeans bene

Qualche consiglio in più

Per un tocco ancora più originale è possibile creare un effetto ” schizzato” in alcune zone del jeans, come ad esempio il girovita, andando ad applicare della candeggina pura solo in piccoli punti, magari aiutandovi con una siringa privata dell’ago e dopo 3-4 ore, procedete ad un comune lavaggio. Si consiglia comunque di eseguire queste operazioni solo per jeans già vecchi e usurati in quanto la candeggina renderà il vostro capo più delicato e soggetto a strappi, sarebbe un peccato quindi fare esperimenti su dei jeans appena acquistati.

Riproduzione riservata