Come scolpire il ghiaccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La realizzazione di piccole (o grandi) sculture col ghiaccio è un hobby che da qualche tempo è in via di espansione. Operazione affascinante e di caratteristica bellezza, è un lavoro finito che lascia tutti a bocca aperta. Se la scultura è la vostra passione, e vorreste accostarvi man mano all'arte dello scolpire il ghiaccio, magari cominciando da piccole cose per poi passare a realizzazioni più complesse, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. Nei successivi passaggi, infatti, vi illustrerò come scolpire nella maniera corretta il ghiaccio. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Acqua filtrata
  • Congelatore
  • Scalpelletto
  • Martelletto
  • Lima
  • Foglio da disegno
  • Matita
37

Come prima cosa, dovrete creare la vostra forma di ghiaccio da scolpire. È preferibile utilizzate dell'acqua filtrata da far ghiacciare. Questo servirà a rendere il ghiaccio, una volta formato, trasparente e quindi molto molto più bello esteticamente. Fatto ciò, prendete il contenitore in cui metterete la vostra acqua limpida e cristallina e realizzate un rivestimento di plastica. Questo servirà a non far attaccare il ghiaccio al contenitore e quindi sarà molto più semplice estrarlo. Riempite cosi il contenitore con la vostra acqua precedentemente preparata. Arrivati a questo punto, decidete cosa realizzare.

47

Quando scolpirete il ghiaccio, non avrete di certo tempo per pensare o cambiare idea, poiché sapete bene che il ghiaccio ha una durata limitata, quindi dovrete iniziare a scolpire il ghiaccio già con le idee ben chiare su cosa realizzare. In seguito, prendete carta e matita e disegnate su foglio esattamente la forma che volete dare al vostro ghiaccio. Per iniziare, non realizzate disegni troppo complicati, ma semplici e lineari, come ad esempio un cuore, una stella, una lettera dell'alfabeto. Le soluzioni possono essere tante, e man mano che diventerete bravi, potrete poi sbizzarrirvi a creare sculture sempre più difficili.

Continua la lettura
57

Successivamente, il tempo avrà solidificato il ghiaccio, quindi tiratelo fuori e cominciate a utilizzare gli attrezzi che avrete precedentemente preparato. Stando attenti a tenere il ghiaccio ben fermo, magari collocandolo su un telo antiscivolo, cominciate a scolpire il ghiaccio con lo scalpelletto o con il martelletto, mentre per curare i particolari, utilizzate la lima. Basatevi semplicemente sul disegno che avevate precedentemente fatto, quini eliminate piano piano la parte di ghiaccio in eccesso e riuscirete a ricavare la vostra scultura. Una volta completata, potrete rimetterla nel congelatore, se dovrete mostrarla in un secondo tempo, oppure ammirarla subito finché non si scioglierà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non effettuate queste operazioni nelle giornate calde.
  • Non aspettatevi grandi risultati le prime volte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 materiali per scolpire statuine

Altri Hobby

Come creare il ghiaccio istantaneo

Altri Hobby

Come fare una ciotola di ghiaccio per la tavola

Altri Hobby

Come realizzare sculture di ghiaccio

Altri Hobby

Come ottenere il grigio ghiaccio con gli acquerelli

Altri Hobby

Come realizzare una scultura di frutta

Altri Hobby

Come costruire una pista ghiacciata per pattinaggio

Altri Hobby

Come intagliare pomodori per creare roselline decorative