Come scolpire una statuina in das

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida parliamo di un argomento molto particolare, ovvero come scolpire una statuina in das. Molti conosceranno questo materiale perché lo hanno usato da piccoli a scuola. Il DAS ricorda molto la creta anche se a differenza di questa non deve cuocere. Questo lo rende particolarmente adatto a creare composizioni in maniera veloce. L'origine sintetica di questa pasta ne assicura la versatilità. Inoltre è acquistabile in qualsiasi cartoleria o negozio per la scuola. Ma come trasformare un semplice pezzo di pasta in una scultura? Ecco tutti i passi necessari su come creare una statuina in das.

27

Occorrente

  • 2-3 confezioni di das
  • Pinza e coltellino
  • Fil di ferro
  • Colori e pennelli
37

Scelta della forma e del colore

Per prima cosa dobbiamo decidere di che colore vogliamo fare la nostra statuetta. Possiamo trovare il DAS sia in colore terracotta che quello grigio. Se invece vogliamo realizzare una statuetta in un'altra tonalità, possiamo dipingerla con dei colori a tempera. Ovviamente dobbiamo anche tenere conto della grandezza della nostra struttura. Acquistiamo quindi la dimensione adatta ed il numero di pezzi che ci occorrono. Una volta procurato tutto l'occorrente non ci resta che metterci al lavoro. Scegliamo un luogo e dei vestiti adatti che possano anche sporcarsi senza conseguenze.

47

Scolpire la statuina

Adesso vediamo il secondo passo su come scolpire una statuina in das. La scelta fondamentale è se creare una struttura e rivestirla col das oppure no. Nel primo caso dobbiamo usare una base per esempio col fil di ferro o una piccola rete metallica. Diamo la forma desiderata piegandola con una pinzetta. Dopodiché sarà sufficiente schiacciare il das per bene e rivestire il ferro. Facciamo attenzione a non piegare la struttura. Se invece vogliamo creare una statuetta "piena" dovremmo modellare il DAS con le mani. Usiamo anche un bisturi, un coltellino o attrezzi specifici. Proseguiamo quindi seguendo il progetto originale o un disegno.

Continua la lettura
57

Rifinire la statuina

Ecco il terzo ed ultimo passo su come scolpire la statuina in das. Lasciamo la statuina fuori per tutta la notte. Una volta che la forma è ben dura, dobbiamo rifinirla. Prendiamo della carta vetrata per eliminare eventuali eccessi di pasta. Dopodiché possiamo usare anche lo stucco per riempire i vuoti o le crepe presenti. Successivamente possiamo dipingere la statua con i colori a tempera e con un pennellino. Questa parte del lavoro richiede molta più pazienza. Da questo dipende l'esito della nostra bellissima creazione. In poco tempo abbiamo imparato come scolpire una statuina in das ad un costo estremamente basso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo indurire bene il das per evitare che perda la forma
  • Possiamo anche coinvolgere i bambini per fare lavori originali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come essiccare il das

Altri Hobby

Come modellare il das

Altri Hobby

Come scolpire il ghiaccio

Altri Hobby

Come dipingere un oggetto in das

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con il das

Altri Hobby

Come fare una collana con il das

Altri Hobby

Come realizzare una calamita per il frigo con il das

Altri Hobby

Come realizzare un portagioie in das