Come scolpire una testa con l'argilla

Tramite: O2O 08/01/2015
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

L'argilla plastica che indurisce da sola, in vendita nei negozi di belle arti, è un ottimo materiale per imparare a scolpire: è duttile quanto l'argilla per cottura o per calchi, indurisce naturalmente senza l'aggiunta di induritori rapidi, e può essere recuperata e usata di nuovo se i primi tentativi non hanno avuto successo. Gli attrezzi per scolpire, con punte e anelli di metallo di varie forme, si trovano nei negozi di belle arti. Se vogliamo imparare a scolpire una testa con l'argilla, dobbiamo sapere che prima di tutto, bisognerà lavorare bene il blocco di questo materiale per renderlo abbastanza plastico. Per conoscere tutti i trucchi e i metodi più efficienti per sapere come lavorare l'argilla, ecco questa serie di passaggi in cui sarà spiegato tutto quello che bisognerà fare per modellare perfettamente un blocco di argilla con le nostre mani.

28

Occorrente

  • Argilla
  • Spatola
  • Attrezzi per scolpire
  • Spugna
  • Lama di seghetto
  • Armatura
  • Pennello di martora
  • Acqua
38

L'argilla è una miscela viva, molto usata nel mondo dell'artigianato, composta da sostanze alluminio-silicate. Sappiamo come questo prodotto, molto malleabile, si presti perfettamente per certi lavoretti manuali. Per realizzare una testa piuttosto grande, diciamo un terzo della grandezza naturale, preparate l'armatura, cioè un'intelaiatura di base, detta anche matrice, sulla quale aderisce l'argilla. Usate un'asta di legno di 30 x 2,5 x 2,5 cm e inchiodatela su una base piatta. Piantate alcuni chiodi lungo l'asta dell'armatura, e lasciateli sporgere, così offriranno sostegno all'argilla durante il vostro lavoro di scultura.

48

Adesso, prendete l'argilla direttamente dal contenitore. Premete dei piccoli blocchi contro l'armatura, lavorando dal collo in su. Aggiungete più argilla su di un lato per formare la nuca. Lisciate la testa con il dorso della lama di un seghetto, poi sagomate gli occhi, il naso e la bocca con l'attrezzo per modellare. Ricavate le due palpebre da un pezzo piatto di argilla e premetele al loro posto e date loro la forma con un pennello di martora bagnato.

Continua la lettura
58

Fate le sopracciglia e le orecchie con pezzi di argilla arrotolati, premetele al loro posto e sagomateli con una piccola spatola. Per le orecchie, stendete un'altra striscia di argilla lungo il contorno del padiglione, per ispessire i bordi. Poi, con l'attrezzo per modellare, eseguite i particolari delle orecchie e rifiniteli con il pennello di martora bagnato. Con un coltellino, tagliate via l'argilla da dietro le orecchie, poi liberate i padiglioni e i lobi, in modo che stiano staccati dalla testa.

68

Per delineare i capelli, potete usare i dentini del seghetto, oppure potete aggiungere dell'argilla e modellarla in forma di onde o riccioli. Spazzolate i lineamenti del viso con il pennello di martora intinto nell'acqua, evidenziando le linee delle guance, delle narici e della bocca. Infine, lisciate la testa con un pezzo di spugna naturale imbevuta d'acqua. La scultura indurirà in 2 giorni circa. A questo punto, potrete colorarla.

78

Se il primo tentativo non vi soddisfa e volete riprovare, dopo che la scultura si sarà indurita, rompetela in blocchi della grandezza di ciottoli, metteteli in un secchio di plastica e aggiungete acqua fino a sommergerli. Coprite il secchio con della pellicola trasparente, avendo cura di farla aderire bene, e formate alcuni strati per renderla più robusta. Lasciate riposare il tutto per 4 o 5 giorni fino a quando l'argilla sarà diventata di nuovo duttile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come lavorare l'argilla

Bricolage

Come realizzare un vaso con l'argilla

Bricolage

Come Realizzare Lavori In Rilievo Sull'Argilla

Bricolage

Come Realizzare Una Piastrella Di Argilla

Bricolage

Come impedire che l'argilla si attacchi sul piano

Bricolage

Come creare un fiore d'argilla

Bricolage

Come Modellare L'Argilla

Bricolage

Come creare un centrotavola con l'argilla