Come scrivere su una maglietta

Tramite: O2O 07/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le magliette con le scritte sono un classico gadget commerciale per fare pubblicità, sono diffuse nel mondo del rock per far conoscere i nostri gusti musicali ed in generale si trovano ovunque. Chi non ha almeno un cassetto pieno di magliette? A volte sono oggetti dozzinali e altre volte possono essere più carine ed interessanti. Tingere una maglietta con un tema simpatico può essere anche un'occasione per un pomeriggio divertente con i bambini. Se volessimo preparare una maglietta fai da te, magari per un regalo simpatico o per un evento, ci servono delle indicazioni su come procedere. Con pochi passaggi n questa guida vi spiegherò come scrivere su una maglietta.

26

Occorrente

  • Disegno
  • Pennelli
  • Colori
  • Maglietta
  • Matite
  • Vasetti con acqua
  • Tavolozza per mischiare i colori
36

Come iniziare

Ovviamente il primo passo è quello di scegliere il soggetto da disegnare sulla maglietta o naturalmente la scritta e riportarli su carta In modo tale da avere un buon riferimento per prendere le misure. A questo punto si deve copiare il disegno sulla maglietta e per fare questo in maniera semplice e piuttosto sicura dal punto di vista della resa sarà necessario fissare la maglietta sul tavolo o su un'altra superficie adatta. Si può utilizzare del nastro da carrozziere che non lascia residui sulla maglietta ma ci permette di tenderla in modo tale da poter riportare con precisione i tratti. Si sconsiglia di solito di disegnare a mano libera sulla maglietta perché il tessuto di cotone è morbido e non si presta molto bene a questa tecnica.

46

Come trasferire il disegno

Una volta preparato il tema si deve procedere alla copia sulla t-shirt. Per trasferire il disegno dal foglio alla maglietta si può procedere in due maniere. La prima è quella di riportarlo ribaltato e ricalcarlo con una matita abbastanza grassa. La seconda invece consiste nell'attaccare la maglietta ad una finestra mentre dall'altro lato si attacca il foglio e copiare il disegno direttamente sulla stoffa sfruttando la trasparenza. In questa maniera si possono riportare i tratti generali ed avere una buona centratura. Il secondo metodo è proferibile al primo perché ci permette di usare direttamente i colori finali senza il pericolo che resti l'alone del canovaccio, che è quasi impossibile da rimuovere proprio perché resterà fissato dalla vernice del disegno.

Continua la lettura
56

Come concludere il disegno

Una volta riportato il disegno di massima si deve passare alla fase di finitura. Si possono usare gli appositi pennarelli per i tessuti, oppure i colori liquidi da stendere con il pennello. In questo secondo caso si deve prestare attenzione a non esagerare con la diluizione o con la purezza del colore perché altrimenti in alcune parti si avranno trasparenze indesiderate, mentre in altre delle brutte plastificazioni. Il primo passaggio è quello di fare i bordi usando un pennarello per i tessuti, in modo tale da marcare bene i confini, mentre per completare si devono fare le campiture prima e i dettagli di sfumatura poi, come per un qualsiasi disegno. Possiamo anche aggiungere dettagli glitter e tattili, magari se la maglietta è per una recita o per una messinscena. Ricordiamoci che in alcuni casi il fissaggio del colore si fa stirando l'interno della maglietta per fare in modo che la tinta polimerizzi e divenga permanente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate disegni con troppe sfumature perchè reggono male ai lavaggi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una maglietta luminosa con LED

Altri Hobby

Come decorare una maglietta con gli strass

Altri Hobby

Come trasferire una foto su una maglietta

Altri Hobby

Tecniche per scrivere sulle torte

Altri Hobby

Come scrivere un menù originale

Altri Hobby

Come scrivere sul legno

Altri Hobby

Come scrivere una storia d'amore

Altri Hobby

Come scrivere una storia horror