Come scrivere sul legno

1/4 – Introduzione

Incidere delle parole sul legno crea delle opere d’arte che sono uniche nel loro genere, e molto belle. Ci sono numerosi metodi diversi per intagliare il legno, ed uno di questi è quello di utilizzare uno strumento ad alta velocità di rotazione, in grado di produrre incisioni precise in modo rapido e pulito. Una mano ferma e l’attenzione ai dettagli sono competenze preziose nella lavorazione del legno, e sono ancora più utili quando si tratta di scriverci sopra. A questo proposito, vediamo insieme alcuni consigli pratici che vi aiuteranno a capire come poter scriver sul legno in modo semplice e veloce.

2/4 – Scrivere a matita sul legno

Utilizzando una matita ed un righello, tracciate sul legno una linea retta, e cominciate a scrivere le lettere prendendo come putno di riferimento la linea appena tracciata. Se commettete degli errori, cancellate le parole e ricominciate da capo. A seconda delle dimensioni della superficie del legno, modificate la lunghezza e le dimensioni delle lettere corrispondenti, lasciando un piccolo margine per coprire eventuali errori durante l’intaglio.

3/4 – Scrivere sul legno con il pirografo

Lo strumento più usato, però, per scrivere sul legno è il pirografo, adatto a qualsiasi tipo di legno. Si tratta di un piccolo apparecchio che converte la corrente elettrica in energia a bassa tensione e può essere usato anche dai bambini. Si può comperare a partire da una decina di euro fino ad arrivare a un centinaio per i modelli più sofisticati e completi. Attraverso punte di diversa lunghezza e larghezza che fanno penetrare il calore nelle fibre del legno, si possono realizzare disegni e scritte di ogni dimensione, marcate o sfumate. Bisogna ricordarsi che ogni lavoro deve essere preceduto da una perfetta pulizia della superficie da incidere per eliminare ogni traccia di grasso, sporco e polvere.

4/4 – Utilizzare del metallo rovente

Il metodo più rudimentale per incidere graficamente un legno è quello di usare un metallo arroventato con cui segnare la superficie. I pastori, ad esempio, per decorare i propri bastoni con motivi geometrici, lettere e teste di animale, usavano spiedi di ferro resi incandescenti sopra alla brace ardente. L’operazione è elementare ma anche un po’ rischiosa, non adatta propriamente a tutti. Se, invece, ci si deve limitare a scrivere una targa o una piccola insegna si può ricorrere alle apposite maschere di PVC. Ci si reca in tipografia, si fanno stampare in negativo i caratteri scelti poi si incolla il foglio adesivo sulla superficie in legno da trattare e si procede con una bomboletta spray.

Riproduzione riservata