Come scrivere sul legno

Tramite: O2O 21/12/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Incidere delle parole sul legno crea delle opere d'arte che sono uniche nel loro genere, e molto belle. Ci sono numerosi metodi diversi per intagliare il legno, ed uno di questi è quello di utilizzare uno strumento ad alta velocità di rotazione, in grado di produrre incisioni precise in modo rapido e pulito. Una mano ferma e l'attenzione ai dettagli sono competenze preziose nella lavorazione del legno, e sono ancora più utili quando si tratta di scriverci sopra. A questo proposito, vediamo insieme alcuni consigli pratici che vi aiuteranno a capire come poter scriver sul legno in modo semplice e veloce.

25

Scrivere a matita sul legno

Utilizzando una matita ed un righello, tracciate sul legno una linea retta, e cominciate a scrivere le lettere prendendo come putno di riferimento la linea appena tracciata. Se commettete degli errori, cancellate le parole e ricominciate da capo. A seconda delle dimensioni della superficie del legno, modificate la lunghezza e le dimensioni delle lettere corrispondenti, lasciando un piccolo margine per coprire eventuali errori durante l'intaglio.

35

Scrivere sul legno con il pirografo

Lo strumento più usato, però, per scrivere sul legno è il pirografo, adatto a qualsiasi tipo di legno. Si tratta di un piccolo apparecchio che converte la corrente elettrica in energia a bassa tensione e può essere usato anche dai bambini. Si può comperare a partire da una decina di euro fino ad arrivare a un centinaio per i modelli più sofisticati e completi. Attraverso punte di diversa lunghezza e larghezza che fanno penetrare il calore nelle fibre del legno, si possono realizzare disegni e scritte di ogni dimensione, marcate o sfumate. Bisogna ricordarsi che ogni lavoro deve essere preceduto da una perfetta pulizia della superficie da incidere per eliminare ogni traccia di grasso, sporco e polvere.

Continua la lettura
45

Utilizzare del metallo rovente

Il metodo più rudimentale per incidere graficamente un legno è quello di usare un metallo arroventato con cui segnare la superficie. I pastori, ad esempio, per decorare i propri bastoni con motivi geometrici, lettere e teste di animale, usavano spiedi di ferro resi incandescenti sopra alla brace ardente. L?operazione è elementare ma anche un po? rischiosa, non adatta propriamente a tutti. Se, invece, ci si deve limitare a scrivere una targa o una piccola insegna si può ricorrere alle apposite maschere di PVC. Ci si reca in tipografia, si fanno stampare in negativo i caratteri scelti poi si incolla il foglio adesivo sulla superficie in legno da trattare e si procede con una bomboletta spray.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee su cosa scrivere su una maglietta

Altri Hobby

Come utilizzare l'impregnante per legno

Altri Hobby

Come curvare il legno compensato

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come realizzare una montatura in legno per occhiali

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come scrivere un menù originale