Come scrivere sul vetro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte di per sé non è semplicemente una categoria ma un vero e proprio universo che fa dell' inventiva e della creatività di chi opera nel suo contesto, e cioè gli artisti, il metro di misura che poi permette di definire l'originalità di ogni singola opera. L'arte a volte svolge ruoli primari dovendosi conciliare con l'esigenza di non poter tralasciare importanti funzioni che la stessa opera deve avere, e quindi non solo artistiche, ma ad esempio anche architettoniche, meccaniche, funzionali in genere. Ci sono tantissimi materiali al mondo che possono essere adattati a molteplici fini in campo artistico, ma pochi sono davvero polivalenti e funzionali come il vetro. Questo elemento non solo si lascia lavorare facilmente ad alte temperature, ma garantisce esigenze artistiche a volte un po' particolari, avvicinandosi molto ad opere scultoree e simili. Il vetro è un materiale facilmente lavorabile, utilizzando però strumenti adatti; infatti, può essere colorato con vernici a olio o a tempera, "graffiato" con un punteruolo oppure con della carta abrasiva. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come scrivere sul vetro, analizzando una ad una le varie tecniche. Detto ciò non mi rimane altro che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

  • Vernici ad olio o a tempera
  • Decalcomanie a freddo
  • Punteruolo
  • Ovatta ed inchiostro di china nero
  • Incisore elettrico
  • Inchiostri colorati
35

Il modo più semplice per scrivere sul vetro, è di utilizzare dei pennarelli indelebili con punta sottile acquistabili presso una cartoleria, e scrivere a mano, in stampatello oppure se abbiamo una buona calligrafia, anche in un elegante corsivo inglese. Aiutandoci con un normografo, possiamo tuttavia rendere questo modo di scrittura simile a quella del decoupage, aggiungendo anche disegni e figure.

45

Un altro modo sicuramente più sofisticato, è di utilizzare un punteruolo come se fosse una penna e scrivere sul vetro una frase o le iniziali di una persona. Dopo aver scavato un solco, basta inserire dell'inchiostro di china, lasciarlo asciugare per circa un minuto, dopodichè la superficie va pulita e all'interno vi rimane impresso il nero, che si evidenzia sul vetro. Se invece intendiamo utilizzare uno strumento elettrico, possiamo farlo acquistando in un negozio di bricolage una specie di penna, costituita da una punta che fuoriesce da un manico di plastica nel cui interno è posizionato un trasformatore a 12 Volt, simile ad un saldatore a stagno che ci consente di collegarlo alla rete elettrica. Questo attrezzo quando viene acceso e poggiato sul vetro, incide anzichè graffiare, ed è utile per aggiungere figure di diverse dimensioni. Inoltre, l'utilità dello strumento è di poter applicare sul vetro delle decalcomanie a freddo, sia con immagini che con scritte, e poi rifinirle seguendone i naturali contorni.

Continua la lettura
55

Terminata la scrittura, su tutta la superficie va applicata con un po' di ovatta dell'inchiostro di china, anche di diverso colore come ad esempio quello oro, e poi dopo aver atteso una decina di minuti, con dell'altra ovatta pulita si asporta per intero l'inchiostro. A questo punto, come risultato abbiamo i solchi con all'interno una scrittura sottoposta alla superficie, quindi resistente ed anche elegante. Questa tecnica di scrittura sul vetro è molto antica, e viene utilizzata ancora oggi da artigiani incisori che realizzano targhe ricordo sia su materie plastiche che metalliche. Com'è dimostrato in questa guida, anche il vetro può essere un modo originale per scrivere delle frasi d'amore su un vetrino colorato e regalarlo alla persona amata, aggiungendoci magari un cuoricino colorato di rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare a togliere le macchie d’inchiostro dagli abiti

Altri Hobby

Come fare un collare personalizzato al cane

Altri Hobby

Come colorare le uova con metodi naturali

Altri Hobby

Come realizzare una pergamena

Bricolage

Come Realizzare Un Biglietto Con La Pergamena

Bricolage

Come realizzare un pirografo

Altri Hobby

Come decorare una pergamena

Bricolage

Come usare la monotipia sul vetro