Come scrivere un menù originale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Guardare e sfogliare il menù è una delle prime cose che un cliente fa una volta seduto al tavolo di un ristorante. Questa semplice considerazione fa capire quanta importanza possa avere un elemento che invece molto spesso viene trascurato dai gestori o dai proprietari dei ristoranti. A volte il menù appare come un foglio o un fascicoletto scritto alla bell'e meglio, poco curato nello stile e nell'aspetto. Invece, è importante capire che presentare i propri piatti e le bevande in modo efficace può incidere molto sul fatturato e quindi sui profitti di un ristorante; il menù è infatti, se ben fatto, un prezioso e utilissimo strumento di vendita. Volete perciò allestirne uno tutto vostro? Niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! Infatti, con pochi e semplici passaggi ma soprattutto con i miei infallibili consigli, vi spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile come scrivere al meglio un menù originale.

26

Occorrente

  • Porta-menù
  • Originalità
36

Qualsiasi cliente, prima di ordinare, vuole farsi un'idea delle offerte, delle proposte del locale e scegliere ciò che più gli piace; sarà quindi fondamentale presentare in modo chiaro le proposte, senza dimenticare di aggiungere qualcosa di accattivante che colpisce subito l'occhio di chi l'osserva. Il menù perfetto dovrà quindi essere bello dentro e fuori; contenuto e involucro devono essere studiati nei minimi dettagli, per offrire la migliore immagine possibile del vostro locale.

46

Iniziate dal contenuto, passando in rassegna qualche regola generale da seguire. Aggiornate sempre il menù. Se vi sono cambiamenti di interi piatti o anche solo di alcuni ingredienti nella preparazione provvedete a correggerli; ci deve essere piena corrispondenza tra ciò che il cliente ha letto e ciò che si ritroverà nel piatto. Spiegate i piatti. Elencate gli ingredienti di ognuno di essi e a grande linee la loro preparazione. È molto importante che il cliente possa scegliere tranquillamente, escludendo ingredienti che non ama o a cui è allergico.

Continua la lettura
56

Scrivete in italiano corretto. Proporre un menù che presenta una comunicazione scritta che contiene errori grammaticali o refusi non è indice di professionalità. Puntate alla leggibilità. Pochi fronzoli e niente termini tecnici, il cliente vuole capire cosa mangia. Individuate le priorità. L'elenco dei piatti all'interno del menù non segue un ordine prestabilito, la scelta di cosa scrivere prima o dopo spetta unicamente allo chef, in base a cosa considerano più importante e degno di essere messo in evidenza. Cercate di scegliere dei porta-menù originali, che siano piacevoli esteticamente e che siano in perfetta sintonia con lo spirito e l'aspetto del locale. Scegliete ad esempio una carta o un inchiostro particolare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di dare un'immagine coerente dell'intero locale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un menu su cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un caketopper originale

Altri Hobby

Come fare un originale porta cinture

Altri Hobby

10 idee per rendere originale il tuo albero di Natale

Altri Hobby

Come fare un portafedi originale

Altri Hobby

Tecniche per scrivere sulle torte

Altri Hobby

Idee su cosa scrivere su una maglietta

Altri Hobby

Come realizzare un originale portafoto con i bottoni