Come scrivere una storia horror

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono molte le persone che amano leggere racconti horror. Perché le emozioni sono forti ed il clima di suspance che provoca nel lettore mantiene l'attenzione dalla prima all'ultima pagina. Non tutti però sono a conoscenza di come scrivere una storia Horror. Chi lo sa fare, oltre ad una spiccata fantasia, deve possedere l'arte di comunicare intrigo, colpi di scena ed evocare immagini misteriose e terrificanti. Vediamo quindi come elaborare una storia horror in maniera semplice e soprattutto efficace.

26

Occorrente

  • Fantasia, gusto dell'horror, colpi di scena, suspense.
36

Trovare una trama

Prima di tutto occorre cercare un'idea che non sia noiosa o ripetitiva o che magari altri hanno già usato, un qualcosa si totalmente originale. Ricordare le paure che si avevano quando si era bambini o analizzare i più raccapriccianti incubi notturni, può rappresentare un valido aiuto per la stesura di una buona trama. Importantissimo è preparare uno schema principale, che segue cronologicamente la trama del racconto. Il quale poi dovrà essere arricchito con altre sensazioni, argomenti, emozioni e molte altre situazioni intriganti. Molto importante risulterà poi creare un'introduzione sconcertante e ricca di mistero, la quale sarà in grado di attirare la curiosità dello spettatore.

46

Utilizzare molti colpi di scena

Il mistero che fa da contorno a tutta la storia lo si deve trasmettere al lettore, tanto che questo ne dovrebbe rimanere quasi come imprigionato. Quindi è indispensabile abbondare nei dettagli, rendendoli cupi, avvincenti, con descrizioni degli ambienti attingendo ad un tono tenebroso. Altre situazioni dovranno essere solo accennate, ma non svelate mai fino in fondo, perché solo all'ultima pagina del racconto si dovrà capire il senso e la conclusione della storia, magari senza tralasciare qualche pauroso colpo di scena.

Continua la lettura
56

Elaborare un finale non scontato

Ci sono ambienti come cimiteri, castelli e case fatiscenti che normalmente rappresentano la scena ideale per un racconto horror. Infatti se alimentati da descrizioni, questi luoghi sono in grado di coinvolgere chi legge al punto tale da sentirsi immedesimato e partecipe del racconto stesso. Utilizzare poi la giusta suspense tiene sempre all'erta chi legge. Quindi occhio anche a caratterizzare molto i vari personaggi, gravandoli di eventi imprevedibili ed eccezionali. Non dare mai niente per scontato è la chiave del successo, rimanere sempre sul filo del rasoio rende la storia avvincente ed interessante. Il lieto fine non è adatto ai racconti horror, meglio un finale a sorpresa, sempre il linea con il testo oppure totalmente fuori, in modo tale da non poter essere previsto nel corso della lettura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date libero sfogo alla vostra fantasia e fate una lista delle paure più ricorrenti tra le persone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Tecniche per scrivere sulle torte

Altri Hobby

Idee su cosa scrivere su una maglietta

Altri Hobby

Come esaminare e conoscere la storia di un francobollo

Altri Hobby

Come scrivere un menù originale

Altri Hobby

I libri da leggere ad Halloween

Altri Hobby

Come scrivere sul legno

Altri Hobby

Come scrivere su una maglietta

Altri Hobby

Le maschere più gettonate di Halloween