Come scurire il legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il legno è un materiale che si contraddistingue per il sapore rustico e antico che riesce a donare ad ogni tipo di ambiente, sia esso antico che moderno. Ecco perché rappresenta la soluzione adatta per chi volesse dotarsi di una struttura abitativa di grande pregio. Pur tuttavia, il legno ha bisogno di interventi di manutenzione periodici che siano in grado di preservarne l'affidabilità nel tempo. Uno di questi è rappresentato da generali interventi atti a renderlo più scuro. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come scurire il legno in modo rapido e soprattutto efficace.

26

Occorrente

  • Terra di Cassel
  • Turapori
36

Usate una tinta naturale

La bellezza del legno risiede negli stupendi intarsi naturali creati dalle venature e dai nodi. L'errore più grande che possiamo quindi commettere è quello di andare inavvertitamente a coprire con la vernice lo splendore che affiora in superficie. Per mantenere inalterata la bellezza originale del legno e intervenire scaldandone il colore, possiamo utilizzare una tinta naturale conosciuta con il nome di "Terra di Cassel" o mordente noce. Questo prodotto di origine minerale viene estratto dalla torba proveniente proprio dalla zona di Cassel e di Colonia.

46

Miscelate con l'acqua

Possiamo trovare la Terra di Cassel in commercio piuttosto facilmente sotto forma di frammenti bruni da sciogliere nell'acqua. Anche l'utilizzo di questa tinta è piuttosto semplice. La percentuale di tintura che utilizzeremo, miscelata con l'acqua, determinerà infatti il colore finale. In questo modo potremo decidere quanto scurire il nostro legno. Per ottenere una colorazione molto scura, quasi come l'ebano, possiamo utilizzare una concentrazione di tintura molto elevata.

Continua la lettura
56

Stendete un prodotto tura pori

Per scurire il legno possiamo scegliere tra alcune nuance disponibili in commercio come il noce, l'ebano e il mogano. Prima di iniziare a scurire il legno però dobbiamo valutare alcuni aspetti fondamentali: un legno eccessivamente sottile o poroso infatti, potrebbe assorbire in maniera eccessiva la parte liquida presenta nella tintura. In questo modo finirebbe per deformarsi danneggiandosi in maniera definitiva. Per evitare che possa verificarsi un episodio simile, andiamo a preparare il legno da scurire. Procediamo quindi andando a passare una prima mano con un prodotto specifico turapori. Una volta asciutta, possiamo passare a scurire il legno. Ovviamente per ottenere il colore desiderato sarà necessario ripetere l'operazione almeno un paio di volte. Ad intervento ultimato, potrete godervi la nuova, intensa, scura colorazione del vostro legno che contribuirà senza dubbio ad impreziosire e a rendere più caratteristico l'ambiente nel quale si trova.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete poche gocce d'acqua alla Terra di Cassel: otterrete delle splendide sfumature violacee

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come eseguire la mordenzatura sul legno

Bricolage

Come costruire una porta di legno

Bricolage

Come imprimere la natività su un pezzo di legno a forma di tegola

Bricolage

Come tingere mobili di legno con metodi naturali

Bricolage

Come pitturare in marmo nero un tavolo di legno

Bricolage

Consigli utili per cominciare a intagliare il legno

Bricolage

Come Creare Una Luna Di Legno Con Nuvola E Stelle

Bricolage

Come montare delle travi di legno