Come scurire l'alluminio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'alluminio è uno dei minerali più abbondanti sul nostro pianeta. Le sue proprietà lo rendono utile in moltissimi ambiti. È infatti leggero e resistente, durevole nel tempo ed è un ottimo conduttore di calore e di elettricità. Inoltre è completamente riciclabile. Tutte queste qualità hanno fatto sì che l'alluminio diventasse uno dei materiali maggiormente utilizzati nella costruzione degli oggetti più disparati. Il suo colore originale è argento, anche se l'alluminio può presentare dei colori più scuri. La tecnica di scuritura dell'alluminio prende un nome particolare: brunitura. Questa viene effettuata al solo scopo estetico. È molto frequente riscontrare la brunitura su pezzi di alluminio usati come targhette decorative, sulle quali possono essere incise delle lettere. La brunitura dona un effetto antico e molto suggestivo. Scurire l'alluminio segue una tecnica precisa. Se anche voi siete intenzionati a creare la vostra targhetta o semplicemente volete provare questa tecnica, in questa guida vi mostreremo come scurire l'alluminio.

27

Occorrente

  • 1 Brunitore a freddo
  • Carta vetrata
  • Pennellino
  • Acqua
37

Procurarsi gli attrezzi giusti

Il materiale da trattare fa parte della categoria dei metalli. Quindi un solido a temperatura ordinaria, duttile e malleabile. Pertanto l'alluminio si può ridurre, anche in lamina sottile. La possibilità di scurire l'alluminio è un metodo che comporta la massima attenzione. I motivi sono riconducibili al fatto che i materiale che vanno usati per la trasformazione del metallo sono degli acidi. Quindi pericolosi da maneggiare. Quindi per poter ottenere un risultato soddisfacente occorre che vi procuriate un brunitore a freddo. Per poi, passare a scurire l'allumino. Naturalmente, dal momento in cui si acquista il prodotto bisogna prendere anche dell'alcol e della carta vetrata. Questi serviranno per garantire che l'alluminio posso scurire in maniera ottimale.

47

Pulire il materiale

Prima di iniziare a scurire l'alluminio occorre che prepariate tutto su un piano. Quindi prendete il pezzo da trattare e sistematelo sul tavolo. Pulite il pezzo con dell'alcol e asciugatelo strofinandolo con un panno morbido. A questo punto cominciate a carteggiare l'alluminio con la carta vetrata o con un un dremel. Questo accorgimento servirà per togliere gli eventuali residui di vernice e sporco. In questo modo il materiale adoperato aderirà in maniera ottimale.

Continua la lettura
57

Imbrunire l'alluminio

Siete quindi pronti per passare alla vera e propria imbrunitura dell'alluminio. Quindi prendete il brunitore a freddo e iniziate a passarlo con un pennellino. I passaggi vanno fatti con precisione, cercando di non fuoriuscire l'acido dal pezzo da scurire.
Al termine del lavoro risciacquate il pezzo di alluminio con dell'acqua. Se il risultato non è quello sperato, ripetete l'operazione per scurire ulteriormente l'alluminio. Continuate in questo modo finché non otterrete il colore desiderato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Poiché il materiale utilizzato è molto pericoloso, proteggetevi le mani con dei guanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare la carta alluminio

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un piatto diamantato in alluminio

Materiali e Attrezzi

Come pulire i cerchi in alluminio ossidati

Materiali e Attrezzi

Come sciogliere la corrosione sull'alluminio

Materiali e Attrezzi

Come verniciare lo zinco e i metalli leggeri

Materiali e Attrezzi

Come riciclare la stagnola degli alimenti

Materiali e Attrezzi

Come costruire un carrello porta kayak

Materiali e Attrezzi