Come sdoppiare cavo dell'antenna TV

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il recente passaggio al digitale terrestre, ogni apparecchio elettronico ricevente il segnale della TV deve avere una tecnologia di tipo digitale. Se avete ancora un televisore vecchio tipo analogico, è necessario che voi utilizziate un decoder che trasformi il segnale digitale in analogico. Tuttavia, può accadere che il videoregistratore abbia al suo interno un sintonizzatore analogico, per cui non potrete più registrare i vostri programmi preferiti, in quanto questi dispositivi non potranno captare il segnale digitale. Il problema può essere facilmente risolto se siete in possesso di due prese a muro per l'antenna: in questo caso ne utilizzerete una per il televisore ed una per il videoregistratore. Nel caso in cui non dovreste disporre di due prese a muro per l'antenna, seguite attentamente i suggerimenti contenuti all'interno di questa guida, su come sdoppiare il cavo dell'antenna TV.

27

Occorrente

  • cavo per antenna TV
  • connettori
  • adattatore per antenna (facoltativo)
37

Rimuovere una parte di guaina protettiva

Innanzitutto evitate di acquistare cavi troppo lunghi, dopodiché ricordate che collegare più dispositivi ad uno stesso cavo dell'antenna TV renderà la ricezione del segnale ancora più debole. Prendete quindi due parti di cavo dell'antenna TV, collegateli entrambi ad un estremo del cavo che fuoriesce dal muro, ed ai due dispositivi che desiderate connettere. In seguito, con l'aiuto di un coltellino, rimuovete un parte di guaina protettiva, agli estremi di uno dei due cavi. In questo modo, troverete un filo di rame ed alcuni filamenti di massa.

47

Attorcigliare tra loro questi filamenti per raggrupparli

A questo punto, attorcigliate tra loro questi filamenti per raggrupparli tutti insieme, quindi applicate un connettore ad un estremo del cavo, dopo averlo accuratamente privato del cappuccio di plastica. Inserite il filo di rame nello spinotto ed avvolgete i filamenti di massa intorno al cavo. Adesso, avvitate il cappuccio di plastica all'estremo del cavo, in modo da ricoprire il tutto. Fate la stessa cosa con l'altro pezzo di cavo dell'antenna TV. Prendete il cavo dell'antenna TV collegato alla presa nel muro e rimuovete il connettore. Anche qui, dovrete rimuovere una parte di guaina protettiva per liberare il filo di rame ed i filamenti di massa.

Continua la lettura
57

Chiudere bene il tutto con il nastro isolante

Attorcigliate il filo di rame appena trovato con i due fili di rame ancora liberi dei due pezzi di cavo che avete appena preparato. Avvolgete anche i filamenti di massa dei tre cavi, in maniera tale che non tocchino i fili di rame. A questo punto, chiudete per bene il tutto con il nastro isolante affinché restino ben fermi, dopo collegate i due cavi alla TV ed all'altro dispositivo da connettere. È possibile anche acquistare un adattatore o un partitore per antenna TV. Infine, potrete inserire direttamente i tre cavi in questo piccolo apparecchio ed ottenere lo stesso risultato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sdoppiare il filo per collegare due lampadari

Casa

Come fare uno spinotto tv

Casa

Come costruire una potente antenna wi-fi

Casa

Come fare una prolunga per antenna

Casa

Come collegare le telecamere di sicurezza alla tv di casa

Casa

Come sostituire il connettore del cavo coassiale

Casa

Come sostituire il cavo di alimentazione del ferro da stiro

Casa

Come nascondere il cavo di una lampada a sospensione